/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2018, 18:55

Ventimiglia: 3 classi della Primaria di via Roma hanno vinto la fase provinciale di un concorso promosso dalla Polizia

E' stato realizzato un 'Gioco dell'oca della legalità' con immagini, pensieri e riflessioni dei ragazzi sulla necessità del rispetto delle regole, su tematiche legate alla legalità e sulla responsabilità di ognuno nella vita quotidiana.

Ventimiglia: 3 classi della Primaria di via Roma hanno vinto la fase provinciale di un concorso promosso dalla Polizia

Le classi 4a A, 5a A e 5a B della Scuola Primaria di Via Roma dell'Istituto Comprensivo Biancheri di Ventimiglia, hanno vinto la fase provinciale del concorso 'Io = Noi - Legalità = Responsabilità', promosso dalla Polizia di Stato per l'anno scolastico in corso e sono primi classificati.

E' stato realizzato un 'Gioco dell'oca della legalità' con immagini, pensieri e riflessioni  dei ragazzi  sulla necessità del rispetto delle regole, su tematiche legate alla legalità e sulla responsabilità di ognuno  nella vita quotidiana: in famiglia, a scuola e nella società in genere. L’IO che si supera per diventare NOI è stato il tema centrale del lavoro realizzato dagli alunni, che hanno compreso che nessuno è un'isola completamente autosufficiente, ma tutti abbiamo bisogno dell'altro. Il lavoro prodotto è stato frutto di sinergia e collaborazione tra docenti ed alunni delle classi coinvolte.

Anche le classi  4a A e 4a B della Scuola Primaria di Nervia dell'Istituto Comprensivo Cavour 2 di Ventimiglia, hanno ricevuto i complimenti per l’ottimo lavoro svolto e per tale motivo riceveranno un attestato di riconoscimento il giorno della premiazione. Gli alunni hanno realizzato un elaborato intitolato 'Responsabili delle proprie scelte'. Nero è il colore degli atti da non commettere raffigurati dai bambini della classe 4B, che attraverso una foto in bianco e nero rappresentano piccoli episodi quotidiani che sono accaduti e  possono succedere in una scuola.

Bianco luminoso è il colore degli atteggiamenti positivi, civili, inclusivi, legali,  raffigurati dai bambini della classe 4A, che rappresentano attraverso una foto chiara e luminosa piccoli episodi quotidiani  di convivenza civile in  una scuola. Rossa è la linea di confine del limite che bisogna imparare a conoscere e non superare. I pugni colorati rappresentano 'Io = Noi - Illegalità = Violenza'. Le mani unite rappresentano 'Io = Noi - Legalità = Responsabilità'. Si terrà a breve un incontro per l'attestazione ufficiale del Questore di Imperia alle classi vincitrici.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium