Ha preso il via anche a Sanremo la rivoluzione della sosta a pagamento. Con i primi adesivi comparsi in corso Garibaldi, arriva l’opportunità di pagare con una semplice app, direttamente dallo smartphone. Il nuovo sistema di pagamento è stato predisposto dal dirigente del settore, Danilo Burastero.
Per chi ha dimestichezza con la tecnologia non sarà difficile registrarsi, aprire un conto virtuale sulla app e pagare la sosta geolocalizzandosi. Chi, invece, è meno avvezzo, forse dovrà fare qualche passaggio in più, ma la comodità del servizio è indiscutibile. Nelle grandi città italiane ed europee ormai è consuetudine pagare la sosta via app. Senza il pensiero delle monetine, della colonnina che non funziona o del “gratta e sosta” nei giorni festivi. Con la app basta un click, pochi passaggi, e la sosta è fatta.
Registrandosi si riceverà a casa l’adesivo da esporre sull’auto. Il sistema informatico è collegato con la Polizia Municipale in modo che l’agente di turno possa comodamente controllare l’avvenuto pagamento della sosta. Inoltre il pagamento via app servirà anche a rendere effettiva la somma legata alla sosta. Si paga quanto si sosta, non un minuto di più.
A breve arriveranno altre tre ‘app’, ovvero Ping, Mycicero e Parkman tutte a costo zero per il comune (hanno un costo per il cittadino ma non hanno nessun ‘aggio’ sulla parte comunale) e gli utilizzatori potranno scegliere quella a loro più conveniente. Entro giugno arriveranno i no nuovi parcometri, in una gara vinta dalla ‘Parkeon’. Le nuove macchinette prevedono anche l’inserimento del numero targa ed il pagamento con carte di credito.