Sono stati svelati ieri (11 maggio 2018), in tempo per la festa della Madonna di Fatima (13 maggio), i magnifici risultati dei lavori di restauro della facciata del Santuario della Madonna della Costa in Sanremo. Se prima era bella ora è meravigliosa. Durante i lavori, iniziati lo scorso luglio, sono stati scoperti e ripristinati i bei colori originari: l’azzurro (colore tradizionalmente mariano) e il beige.
“Una parte del finanziamento del restauro, seguito dalla Sovrintendenza ligure e dall’Ufficio diocesano per beni ecclesiastici (e che interessa anche le altre 3 facciate e la cupola) è stato possibile - rivela il rettore don Giuseppe Puglisi - grazie alle offerte dell’8xMille e ad un prestito arrivato della Curia. Purtroppo non tutto l’importo è stato raccolto e confidiamo nella generosità dei sanremesi”.
I lavori hanno scoperto e riportato alla luce anche antiche iscrizioni come quella dell’indulgenza plenaria quotidiana: “In questa splendida cornice attendiamo quindi molti fedeli - prosegue il rettore - domani sera alla processione del 13 maggio, tempo permettendo, per ringraziare la BVM di Fatima e rinnovare la consacrazione della diocesi al suo Cuore Immacolato”.
Un luogo sacro caro ai Sanremesi, un gioiello dell’architettura ligure, uno dei simboli della città, viene così piano piano ripulito e riconsegnato ai fedeli nel suo degno e antico splendore.