/ Eventi

Eventi | 11 maggio 2018, 17:23

Torna a Cervo il Festival NuovaMente di Primavera sull'Ecosostenibilità & Benessere Psicofisico

Un’iniziativa pensata e organizzata dall’Associazione SemiNativi, con il patrocinio del Comune di Cervo. 12-13 maggio tutti dedicati all’ecosostenibilità, alla valorizzazione etica del territorio, all’agricoltura naturale, passando per la medicina olistica e le infinite forme dell’arte e della creatività.

Torna a Cervo il Festival NuovaMente di Primavera sull'Ecosostenibilità & Benessere Psicofisico

Torna a Cervo il Festival NuovaMente di Primavera sull'Ecosostenibilità & Benessere Psicofisico 'Tra colline e mare', l’antico borgo medievale di Cervo abbraccia la natura ospitando per la quinta volta il Festival NuovaMente 2018.

Un’iniziativa pensata e organizzata dall’Associazione SemiNativi, con il patrocinio del Comune di Cervo. 12-13 maggio tutti dedicati all’ecosostenibilità, alla valorizzazione etica del territorio, all’agricoltura naturale, passando per la medicina olistica e le infinite forme dell’arte e della creatività. Tante facce ma un unico scopo: creare reti e relazioni sensibili alle tematiche proposte dal festival, mirando alla circolazione di informazioni e al confronto sulle problematiche presenti sul nostro territorio. Per le strade del borgo per tutta la durata della manifestazione, si terrà il Mercato del Naturale e del Biologico a km 0 con prodotti alimentari sostenibili. Artisti, artigianato, bancarelle e bella gente.

Due postazioni fisse dedicate alle mostre d’arte: l’Oratorio di Santa Caterina ospiterà una mostra fotografica legata all'uomo e il suo rapporto con il mondo e la natura, a cura di due fotografi torinesi, Marco Napoli e Andrea Stratta. Un'esposizione artistica ispirata a terra, uomo e mare sarà invece negli spazi di ProArte, a cura di Alessio Moscato, Elisa Baldissero e Letaz. All’interno dei giardini comunali sarà allestito uno spazio olistico con operatori specializzati nel benessere psicofisico, disponibili a quanti vorranno sperimentare la varietà delle discipline. Lo Yoga sarà il protagonista delle mattinate di sabato e domenica: Antonella Elena ci farà conoscere lo Yoga Tantrico del Kashmir, mentre Chiara Casalegno ci proporrà un mix tra yoga e trekking al Parco del Ciapà.

Anche il gioco può rientrare a buon diritto come attività legata al benessere: in Piazza dei Corallini avremo i giochi in legno di Geppetto, per bambini da 0 a 99 anni. Nello stesso luogo, il Circo Luce presenterà un particolare spettacolo di circo su due ruote, dedicato ai più piccoli. A metà tra il mondo dell’infanzia e il mondo della creatività, ci saranno tre laboratori per bambini: il primo dedicato ai materiali di scarto a cura di ‘Studiolambiente’ presso l'Asineria; il secondo a cura di Progetto Futura all'Oratorio di Santa Caterina; il terzo in Piazza Alassio, la domenica pomeriggio, realizzato da Tratto13. In Sala Consiliare si terranno le due conferenze organizzate da Proxima - Associazione no profit, che ci illustreranno il Progetto Switch e le potenzialità delle energie rinnovabili in Italia e all'estero.

Per chi è allenato a camminare tra cielo e mare, Bianca Debernardi con Endas Imperia proporranno una visita guidata a passo d'asino nel Parco del Ciapà; Luigi Diego Elena, invece, ci illustrerà storie, leggende e miti passeggiando nei caruggi del Borgo Medievale. All'ora dell'aperitivo, il Festival si illuminerà di musica e danze con I Fasti, che presenteranno un Reading live nell'atmosfera raccolta dell'Oratorio di Santa Caterina nella serata di sabato; la domenica, sarà invece il turno di Davide Fratta e Beatrice Falco con ȐBeaȑ, un acustico live in Piazza dei Corallini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium