Il Consiglio delle Autonomie Locali riunitosi oggi ha approvato la proposta di modifica al regolamento contro la ludopatia presentata dal Presidente del Consiglio Comunale di Sanremo Alessandro Il Grande.
Il parere numero 5 dell’Anci, insieme al Cal, prevedeva lo stop alla pubblicità del gioco d’azzardo con le cosiddette “macchinette” o “videopoker” come sistema di prevenzione della ludopatia. Una norma che il Comune di Sanremo ha approvato, ma con una richiesta di deroga per il Casinò.
Inoltre Sanremo, in un recente passato, ha avuto problemi di pubblicità martellante dei Casinò concorrenti di Mentone e Monaco che, in pieno centro, avevano mandato hostess a distribuire volantini e buoni gioco.
“La norma originale era dannosa per noi, come città di Sanremo, e limitava la promozione del Casinò – ha commentato ai nostri microfoni Alessandro Il Grande – ho fatto notare i problemi che abbiamo avuto con i Casinò di Mentone e di Monaco. Trovo che sia giusta la limitazione per i giochi meccanici che si trovano nei bar e nei negozi, ma dobbiamo sempre pensare che il Casinò sia finanzia il Comune e le sue attività turistiche, culturali e sportive, sia sottopone a stretti controlli i giocatori sempre nella lotta alla ludopatia con interdizione del giocatore se richiesta dalla famiglia. Il gioco all’interno del Casinò è sempre sottoposto a controllo, al contrario delle “macchinette” nei bar”.
La pratica proposta dal Comune di Sanremo, quindi, è stata accolta e ora la norma comprende il comma che tutela la promozione del Casinò mantenendo il divieto della pubblicità per il gioco meccanico in altre forme.