Bardonecchia, sala del secondo piano del Comune: è qui che questa mattina ha avuto luogo un incontro "epocale" sul tema migranti, una possibile svolta nei rapporti tra Italia e Francia. L'europarlamentare Daniele Viotti ha organizzato un tavolo tra i sindaci dei paesi di confine italiani e francesi, forze dell’ordine, associazioni di volontariato impegnati nell'accoglienza al quale ha preso parte anche Jean Arthuis, storico politico francese, già ministro dell’Economia e delle Finanze, parlamentare europeo vicino a Macron.
"Ho organizzato questo incontro", ha spiega Viotti, "per far aprire gli occhi su ciò che sta succedendo ai confini tra Italia e Francia. In questi territori la protezione dei diritti fondamentali, il rispetto reciproco della sovranità degli Stati membri e di valori democratici su cui si fonda l’Europa sono minacciati". Ad intervenire sono stati l'assessore regionale ai diritti Monica Cerruti, il sindaco di Bardonecchia Francesco Avato, di Oulx Paolo De Marchis, di Claviere Franco Capra, di Briancon Gerard Fromm, di Nevache Jean Louis Chevalier, di Fourneaux Francois Chemin, il vice sindaco di Condove Jacopo Suppo, il vice questore Michele Capobianco che dirige il Commissariato di Bardonecchia, la Rete dei Comuni solidali, le associazioni Rainbow4Africa, Asgi, Il Pulmino Verde e la Croce Rossa Italiana.
"Vogliamo delle risposte, capire i fondi europei che ci possono essere per i territori di confine e di come Italia e Francia" è l'appello lanciato dai sindaci montani, che hanno sottolineato come da soli non si "vada da nessuna parte.""L'Europa", ha osservato Arthuis, "è fatta di persone e di libera circolazione. Non ha una vera politica esterna, né la capacità militare e queste sono dati da tenere in considerazione." "Ho capito che per i sindaci di queste vallate le frontiere non esistono. Sono venuto per ascoltare e porterò la voce di questo territorio in Europa e in Francia", ha concluso l'europarlamentare francese.
Nel pomeriggio Viotti e Arthuis si trasferiranno a Ventimiglia dove alle 17 nella piazza del Comune incontreranno il sindaco Enrico Ioculano. La delegazione farà visita alla prefettura, al centro della Croce Rossa, incontrerà i residenti del quartiere che ha sostenuto l’arrivo dei migranti, le associazioni di volontariato, e i sindaci francesi della Costa Azzurra, con cui poi Arthuis proseguirà il tour in Francia.
Daniele Viotti, europarlamentare:
Jean Arthuis, parlamentare europeo:
Monica Cerutti, assessore all'Immigrazione della Regione Piemonte:
Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia: