Politica - 11 maggio 2018, 10:33

Riva Ligure: dura presa di posizione della minoranza dopo il nuovo mancato arrivo della 'Bandiera Blu'

"Riva Ligure è una meta turistica eccellente, ma poi la Bandiera Blu non arriva mai, i turisti scarseggiano sempre di più e molte attività commerciali boccheggiano o chiudono. Questa è la rosea situazione del nostro piccolo paese marinaro”.

“Inizia la stagione balneare e, come ormai da tradizione, Riva Ligure resta esclusa dall'assegnazione della ‘Bandiera Blu’. Insomma, l'amministrazione non si smentisce, rimanendo lo specchio di se stessa, ossia una tronfia autocelebrazione rinunciataria di quel sano spirito critico che tanto fa bene al miglioramento di una comunità”.

Intervengono in questo modo i gruppi di opposizione a Riva Ligure, che proseguono: “Che dire? I disegnini delle ‘passeggiate a mare’ sui media sono anche carini, ma l'eccellenza della qualità delle acque, l'educazione ambientale, la corretta gestione del territorio ed il turismo sostenibile sono cosa seria e, per arrivare alla Bandiera Blu, i comuni devono rispondere a criteri internazionali certificati. Pazienza, il tutto fa pendant con la trascuratezza delle strade nelle aree rurali. Aspettiamo fiduciosi che nel 2019, anno di nuove elezioni, la situazione migliori”.

Sul caso ha detto la sua anche Paolo Balloni, capogruppo de ‘La Rinascita’: “Anche quest’anno Riva Ligure è rimasta con il cerino in mano: le politiche turistiche di qualità annunciate negli ultimi tre anni e mezzo dal Sindaco Giuffra e dall’Assessore Benza, hanno fallito miseramente. Le Bandiere Blu hanno premiato molte località vicine a noi quali Taggia, Santo Stefano, San Lorenzo al Mare e Bordighera, ma Riva Ligure come sempre non è menzionata. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato a quelle località turistiche balneari che hanno lavorato egregiamente sulla sistemazione delle spiagge e sui loro servizi, sulla balneabilità del  mare, sugli impianti di depurazione, sulla gestione dei rifiuti, sulla pulizia del litorale, sulla educazione ambientale e gestione sostenibile del territorio”.

“Il nostro paese – termina Balloni - negli ultimi 10 anni è stato sempre a guardare: molti proclami e tante parole al vento, ma questo prestigioso vessillo rimane sempre per noi una chimera.  Anche per il 2018 Riva Ligure ha fatto un ‘flop’, che dimostra che fra il dire e il fare c’e di mezzo il mare. Scarsi risultati fatti dalla precedente Amministrazione Nuvoloni e invece moltissimi proclami fatti da quella guidata da Giuffra, che continuamente sui media dice che tutto va bene, che Riva Ligure è una meta turistica eccellente, ma poi la Bandiera Blu non arriva mai, i turisti scarseggiano sempre di più e molte attività commerciali boccheggiano o chiudono. Questa è la rosea situazione del nostro piccolo paese marinaro”.

Redazione