Venerdì 11 maggio ore 17 presso la Federazione Operaia Sanremese, Via Corradi 64, si terrà la presentazione del libro di Marco Preve intitolato ‘C'è vita su google maps? E altre storie quasi inverosimili’, Robin Edizioni, nell’ambito della Rassegna ‘Storia-Storie di ieri e di oggi. Memoria, contemporaneità, territori’.
Discuteranno con l’Autore Fulvio Fellegara Segretario Provinciale Camera del Lavoro di Imperia e Daniela Cassini, curatrice della Rassegna.
IL LIBRO
8 racconti, 8 storie contemporanee di uomini e donne comuni, normali, alla ricerca di una svolta, di una sicurezza, un riconoscimento, di un qualche posto in una realtà personale e sociale non sempre facile, anzi!
Situazioni diffuse nella società di oggi: laureati disoccupati o precari, pensionati al limite della sussistenza il cui reddito da pensione serve anche ai figli e nipoti, lavori incerti, insoddisfacenti e sottopagati, anziani ricoverati e maltrattati, la realtà virtuale di Facebook e dei blog in cui sfogare le frustrazioni o inventare nuove vite, le contraddizioni di una città in crisi di occupazione e di identità, le amministrazioni pubbliche e le istituzioni bancarie distanti dai bisogni delle persone, lo stress della quotidianità e la voglia di uscirne seguendo anche solo il profumo di un gelsomino…
Delusione, amarezza, bisogno di sicurezza, solitudine, ma anche ironia, sentimento e voglia di riscatto. Un’analisi impietosa e precisa di condizioni di vita molto vicine a noi.
L’AUTORE
MARCO PREVE vive a Genova dove fa il giornalista alla redazione di Repubblica.
Ha scritto libri di inchiesta giornalistica: “Il Partito del cemento”, “La colata” e “Il Partito della polizia”, tutti per Chiarelettere. Collabora con Micromega e L’Espresso. Con il collega Ferruccio Sansa cura il blog “Liguritutti.it”.
LA RASSEGNA “STORIA-STORIE di ieri e di oggi. Memoria, contemporaneità, territori” è promossa da CGIL IMPERIA, ANPI SANREMO, FEDERAZIONE OPERAIA SANREMESE.
Dopo l’11 maggio, si continuerà il 19 (Donatella Alfonso e Luca Borzani) e il 26 maggio (Silvia Neonato), appuntamento conclusivo il 7 giugno (Marco Aime e Luca Borzani).