Attualità - 07 maggio 2018, 13:04

Cambio ai vertici della Società Internazionale di Chirurgia Coloproctologica del mediterraneo

Il dott. Antonio Amato, chirurgo dell’ospedale di Sanremo e presidente uscente, ha passato le consegne al prof. Manos Pramateftakis, presidente eletto per il prossimo biennio

Antonio Amato

Antonio Amato

Si è concluso l’11° Biennial Meeting della Mediterranean Society of Coloproctology, che ha visto la partecipazione di relatori provenienti da tredici Paesi dell’area mediterranea. Nella gremita sala congressi dell’European Interbalkan Congress Centre, esperti di tre continenti si sono confrontati sulle emergenti attualità scientifiche in tema di chirurgia laparoscopica del colon-retto, emergenze colo-rettali e patologie del perineo.

Nel corso dei lavori, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche societarie: il dott. Antonio Amato, chirurgo dell’ospedale di Sanremo e presidente uscente, ha passato le consegne al prof. Manos Pramateftakis, presidente eletto per il prossimo biennio. Nella relazione conclusiva, è stata sottolineata la crescente rappresentatività della società, che riunisce oggi membri provenienti dalla quasi totalità degli stati che si affacciano sul Mediterraneo, con la sola eccezione di quelle regioni dove le condizioni politiche o i conflitti in corso rendono al momento impossibile ogni scambio scientifico. In questo contesto, l’Italia ha sempre recitato un ruolo di primo piano e il dott. Amato ha presentato la candidatura del nostro Paese ad ospitare il prossimo meeting biennale del 2020. 

C.S.