/ Attualità

Attualità | 01 maggio 2018, 15:34

Sanremo: aprile negativo per il Casinò che vede calare gli incassi rispetto al 2017 ma c'è ottimismo per il futuro

Il mese di aprile, che lo scorso anno (complice Pasqua e 25 aprile) aveva fatto segnare un segno positivo del 17%, quest’anno invece cala a 3,84 milioni di euro, in calo di 270mila euro rispetto al 2017 (giochi tradizionali a 852.000 e slot a 2,98 milioni, rispettivamente -47mila e -200mila euro dal 2017).

Sanremo: aprile negativo per il Casinò che vede calare gli incassi rispetto al 2017 ma c'è ottimismo per il futuro

L’inizio del secondo trimestre del 2018 non ha prodotto i risultati attesi, commisurati all’impegno e alle iniziative messe in campo dal Casinò di Sanremo per invertire il trend non ancora positivo.

Purtroppo il Casinò matuziano è sempre alle prese con la crisi per le case da gioco, dovuta ad una serie di infiniti fattori, che confluiscono nella ‘globalità’ delle scommesse, sia on line che in una miriade di locali, che inevitabilmente tolgono molto alle case tradizionali. Il mese di aprile, che lo scorso anno (complice Pasqua e 25 aprile) aveva fatto segnare un segno positivo del 17%, quest’anno invece cala a 3,84 milioni di euro, in calo di 270mila euro rispetto al 2017 (giochi tradizionali a 852.000 e slot a 2,98 milioni, rispettivamente -47mila e -200mila euro dal 2017).

Ma sono tante le nuove iniziative in fase di implementazione di gioco e di eventi che mirano a invertire questa tendenza a sostegno della produttività. L’azienda ha parallelamente chiuso positivamente il bilancio consultivo 2017, riscontrando un ragguardevole utile d’esercizio, che rimarca la sua solidità economica-finanziaria.

La Casinò Spa sta continuando ad apportare concrete contromisure, per potenziare la sua capacità in termini di accoglienza ed offrire ai suoi clienti tutti gli intrattenimenti più aggiornati e tecnologici, scaturiti dalle strategie aziendali. La campagna ‘Punta a divertirti’ è incentrata sulle novità e sull’intrattenimento di qualità, per avvicinare visitatori interessati a modalità di gioco più attraenti e semplificate. In questo quadro è stato inaugurato, proprio venerdì scorso, il ‘Rouge et Noir 3000’, variante del ‘Trente et Quarante’. Sono state applicate le rinnovate puntate minime dei giochi americani e del Poker per prolungare il divertimento. Alla ‘Fair Roulette’ si può giocare con 2,5 euro. Per il Black Jack e il Poker la puntata minima è fissata in 5 euro, per il ‘Punto e Banco’ e ‘Rouge et Noir 3000’ in 10 euro. Le nuove puntate minime rimarranno in vigore, in questa fase sperimentale, sino a settembre.

La tipologia della clientela si evolve e dimostra nuove aspettative, che meritano grande attenzione e strategie mirate. Proprio per questo le azioni strategiche in fase di implementazione includono anche la futura inaugurazione della ‘Sala Dorata’, i nuovi tornei di Poker dei circuiti internazionali Unibet DSO (maggio) e WPT DeepStack (giugno), l’attivazione di contatti con nuovi “Porteur” di appurata professionalità e serietà per accelerare l’arrivo di nuovi potenziali clienti in particolare nel settore più tradizionale del gioco, quello della Roulette Francese. Nel settore Slot, inoltre, verranno presentati i nuovi acquisiti di qualità, che vanno a completare l’attuale parco macchine reso ulteriormente concorrenziale con importanti investimenti già in questi primi mesi del 2018. Inoltre, al composito e completo programma di proposte di gioco, si aggiungono le iniziative del calendario Vip, con i prestigiosi spettacoli, a Teatro e sul Roof Garden della Casa da Gioco.

Al termine del mese di aprile interviene in merito il managemente della Casinò Spa: “Esprimiamo soddisfazione rispetto la sperimentazione dei nuovi minimi per i giochi americani, minimi che rimarranno in vigore sino al mese di settembre, quando si faranno le dovute valutazioni che verranno condivise con le organizzazioni sindacali. Un periodo ottimale per testare ulteriormente la bontà del cambiamento, teso a fidelizzare nuovi giocatori e a rendere sempre più accessibili i tavoli del gioco lavorato. I risultati positivi si sono già registrati. I primi tre giorni di attivazione, 27, 28 e 29 aprile, rispetto agli stessi giorni del 2017, hanno totalizzato un surplus pari a 55.000 euro. A questo si aggiunge il gradimento espresso verso l’iniziativa da molti appassionati dei giochi americani.  E’ per noi ugualmente positivo aver saputo assicurare alla nostra clientela di questo importante Ponte l’accoglienza esclusiva che contraddistingue la nostra Azienda, limitando le criticità in atto. Dobbiamo, altresì, dire che la mancanza di una parte della squadra Casinò ha impedito di poter fruire in modo completo delle potenzialità del periodo turistico e questo si è sostanziato in una ‘occasione persa’. Ribadendo la nostra disponibilità al confronto con le Organizzazioni Sindacali, come sempre accaduto, considerando le rispettive funzioni, rivendichiamo l’autonomia nelle strategie aziendali e nell’ esercizio del nostro mandato, teso all’ottimizzazione delle risorse e dei risultati”.

Nei primi quattro mesi dell’anno sono stati introitati 14,37 milioni di euro, con i giochi tradizionali che chiudono il periodo a 3 milioni e le slot a 11,29 milioni. Il Casinò ha incassato nel mese di aprile 3,84 milioni di euro, in calo di 270mila euro rispetto al 2017 (giochi tradizionali a 852.000 e slot a 2,98 milioni, rispettivamente -47mila e -200mila euro dal 2017). Ad aprile i super jackpot di valore superiore a 4.999 euro sono stati 45, per un montepremi complessivo superiore a 627.000.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium