Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 01 maggio 2018, 12:15

Iniziato il 'controesodo' del 1° maggio: ben 47 chilometri di coda tra San Bartolomeo al Mare e Savona

Ulteriori incolonnamenti si verificheranno nelle prime ore del pomeriggio, anche se il clou è previsto per la sera, quando il ‘grosso’ dei turisti si metterà in viaggio, in particolare verso le località del Nord Italia, Piemonte e Lombardia su tutte.

E’ iniziato, come era nelle previsioni, il ‘controesodo’ del 1° maggio. Disagi sull'autostrada A10 Genova-Ventimiglia, dove a mezzogiorno sono segnalate code per circa 47 chilometri nel tratto compreso tra San Bartolomeo al Mare e Savona in direzione del capoluogo savonese.

Ulteriori incolonnamenti si verificheranno nelle prime ore del pomeriggio, anche se il clou è previsto per la sera, quando il ‘grosso’ dei turisti si metterà in viaggio, in particolare verso le località del Nord Italia, Piemonte e Lombardia su tutte. Un occhio, come sempre, va dato in queste giornate anche al meteo. Dopo le molte polemiche delle scorse ore, dettate dalle previsioni del tempo errate, fornite a livello nazionale per la nostra zona, la perturbazione ‘vera’, quella annunciata ieri anche dall’Arpal, si sta insediando sulla Liguria. Questa mattina la nostra provincia dovrebbe essere ancora al riparo dalle precipitazioni ma, nel pomeriggio il cielo si coprirà ulteriormente e non mancheranno le piogge, non particolarmente violente ma diffuse.

Domani avremo ancora tempo perturbato con cielo prevalentemente coperto e piogge, sempre deboli ma persistenti. Le temperature, già piuttosto fresche ieri ed oggi, tenderanno a scendere ancora un pochino, allontanando quell’aria quasi estiva, che aveva invece avvolto la Liguria in occasione del 25 aprile. Intanto, anche il resto della settimana non sarà dei migliori visto che le previsioni non offrono nulla di buono.

Anche se ancora da confermare, infatti, tra giovedì e domenica avremo alternanza di schiarite a passaggi nuvoloso, con possibili piogge. Unica nota positiva il nuovo aumento delle temperature.

Carlo Alessi