“Il mare è pulito, anche grazie alla messa in funzione del depuratore. Effettivamente le foto pubblicate confermano un po’ di sporcizia, ma l’acqua di Ospedaletti è fondamentalmente pulita su tutto il litorale”. Sono le parole dell’Assessore al Turismo e Manifestazioni, Umberto Germinale, in relazione alla notizia pubblicata ieri dal nostro giornale.
L’Assessore ha confermato che, effettivamente, in una zona del litorale era stata notata la presenza di tronchi e materiale plastico, oltre ad altri rifiuti, probabilmente lasciati da qualcuno sulla spiaggia venerdì scorso. Sembra, infatti, che sia stata organizzata una grigliata in riva al mare e, qualche incivile avrebbe deciso di lasciare i rimasugli sulla battigia, o peggio, li avrebbe gettati in acqua.
Già sabato gli operai della nettezza urbana erano intervenuti per ripulire l’area ma, quando finito in acqua, purtroppo, ha continuato a galleggiare e domenica era ancora visibile. “Siamo particolarmente attenti alla pulizia dell’acqua – ha terminato Germinale – vera linfa vitale per il nostro turismo. Anzi, come già annunciato nelle scorse settimane, dopo la messa in funzione del depuratore, il mare di Ospedaletti si presenterà quest’estate pulito come non mai, pronto ad accogliere residenti e turisti”.
La città delle rose sta anche lavorando, come evidenziato sempre nei giorni scorsi, alla richiesta per la bandiera blu. Un obiettivo ancora irraggiungibile per la stagione alle porte ma che non sembra impossibile per l’estate del 2019. Una ottima notizia per il futuro turistico di Ospedaletti.