Eventi - 23 aprile 2018, 11:07

Sanremo: venerdì la conferenza di Unitre “La Resistenza tra storie e letteratura” con il prof. Gipo Anfosso

Appuntamento alle 16 nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue

Venerdì 27 aprile Unitre presenterà nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, alle 16, la conferenza “La Resistenza tra storie e letteratura”.
Relatore sarà il Prof. Gipo Anfosso.

Stringendo l’ottica sulla Resistenza nella Liguria di Ponente il prof. Anfosso affronterà le storie della vita quotidiana delle nostre parti, partigiani, contadini, gente qualunque trovatasi ad affrontare situazioni difficilissime. Inevitabile il riferimento a Calvino non solo con “Il sentiero dei nidi di ragno” ma anche con il suo pensiero politico e le sue produzioni musicali. Una lezione di storia per ricordare l’attualità del fascismo, mantenendo viva la memoria di coloro che si sono opposti alla dittatura.

Gipo Anfosso, nato a Sanremo, è docente di lettere a Pavia dove vive. Ha pubblicato un libro di racconti Muri a secco, un romanzo Ricordo tutto in cui parla delle sue esperienze autobiografiche e dell’esperienza di suo padre nella Resistenza. Nel 2015 è stato chiamato dall’ANPI di Sanremo a tenere l’orazione ufficiale per il 70° della Resistenza.

 

Redazione