Sarà varata domani la passerella ciclopedonale che collegherà Camporosso a Ventimiglia. “Siamo giunti finalmente alla fase più importante” questo il commento del Sindaco Davide Gibelli che da tempo attendeva l’arrivo di questa delicata e simbolica operazione.
I lavori saranno terminati in due giorni circa e prevederanno il varo delle due campate del ponte. Tecnicamente la passerella, che è stata assemblata nell’area di cantiere adiacente, sarà sollevata da un imponente macchinario e posizionata sulle due sponde di Ventimiglia e Camporosso.
“Nell’ambito dei lavori - continua Gibelli - questo è uno dei momenti più importanti. Finalmente la passerella in acciaio viene posizionata sulle pile di cemento armato che sono state realizzate, è un’operazione che darà poi avvio alla fase di rifinitura".
Sulla parte strutturale verrà poi effettuata una gettata in calcestruzzo che costituirà il piano di appoggio e seguirà la realizzazione delle ringhiere e dell'impianto di illuminazione. “Questa è la fase più rilevante dei lavori - conclude Gibelli - in cui si materializzerà il collegamento fra le due sponde, in poco tempo verrà poi completata l'intera struttura. Tra tutte le opere programmate, che ammontano a circa 5 milioni di euro, la passerella è sicuramente la più significativa. Sono molto soddisfatto, rappresenterà un collegamento fondamentale per tutta la collettività e l’intero comprensorio".