/ Eventi

Eventi | 17 aprile 2018, 16:46

La Partita del Cuore a Genova sarà dedicata a Fabrizio Frizzi: si gioca il 30 maggio al 'Ferraris'

La Partita del Cuore 2018 servirà a sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare all'Istituto "Giannina Gaslini" di Genova, il policlinico pediatrico tra i più grandi e importanti d'Europa, e a sostenere la ricerca in favore delle lotte contro i tumori.

La Partita del Cuore a Genova sarà dedicata a Fabrizio Frizzi: si gioca il 30 maggio al 'Ferraris'

Sarà dedicata alla memoria di Fabrizio Frizzi, recentemente scomparso, la Partita del Cuore in programma allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, che si giocherà il 30 maggio. L'edizione numero 27 dello spettacolo agonistico vedrà scendere in campo la Nazionale Cantanti insieme ai Campioni del Sorriso, una squadra davvero speciale composta da artisti, sportivi, personalità nazionali ed internazionali. 

La Partita del Cuore 2018 servirà a sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare all'Istituto "Giannina Gaslini" di Genova, il policlinico pediatrico tra i più grandi e importanti d'Europa, e a sostenere la ricerca in favore delle lotte contro i tumori. Alla presentazione, oggi, insieme al governatore ligure Giovanni Toti e all'assessore regionale Ilaria Cavo, il musicista Paolo Belli (veterano della Nazionale Cantanti), il comico Gabriele Cirilli e il presidente dell'Istituto Gaslini, Pietro Pongiglione, insieme al direttore generale dell'ospedale Paolo Petralia.

"L'IRCCS Giannina Gaslini utilizzerà il ricavato della Partita del Cuore per contribuire all'attivazione di un laboratorio specializzato dove delle cellule prelevate al paziente verranno 'istruite e reintrodotte' per curare in modo mirato infezioni severe e tumori' Inoltre, per sviluppare la medicina personalizzata per ogni bambino, verranno potenziate alcune tecnologie per studiare sia il genoma che le proteine e i prodotti del metabolismo del piccolo paziente", ha spiegato il direttore generale dell'Istituto Gaslini, Paolo Petralia. 

"Ogni anno in Italia sono circa 2300 i bambini e i ragazzi che si ammalano di cancro e le stime indicano che da qui al 2020 saranno diagnosticate più di 7000 neoplasie solo tra i bambini -ricorda Lorenzo Anselmi, presidente Comitato Liguria AIRC - I ricercatori sostenuti dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro negli ultimi decenni hanno contribuito ai più significativi successi portando oltre l'80% dei piccoli pazienti alla guarigione. Vogliamo arrivare al più presto al 100%. Mi piace ricordarlo: a ogni bambino guarito da un tumore possiamo offrire un aspettativa di almeno 70 anni di vita". 

"In una primavera di grandi eventi sportivi non poteva mancare, in Liguria, l'evento che per eccellenza fa vivere lo sport nel suo aspetto meno competitivo e più sociale - ha spiegato Ilara Cavo, assessore allo Sport, Cultura e Comunicazione della Regione Liguria - Come ci siamo messi al fianco della coppa Davis e della Final Eight, ovvero degli appuntamenti legati allo sport professionistico, non potevamo, come Regione Liguria, non metterci in gioco per riportare a Genova la partita del Cuore. Ce l’abbiamo fatta come sempre, con un bel gioco di squadra Sono sicura che i genovesi e liguri, che in fatto di generosità e beneficenza non sono secondi a nessuno, risponderanno sia con le donazioni via sms per i bimbi del Gaslini e per l’Airc, sia con una presenza, la sera del 30 maggio, allo stadio Luigi Ferraris". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium