Anche Ventimiglia, scende in campo contro la violenza sulle donne: questa mattina è stata inaugurata una panchina rossa. Il Comune ha infatti accolto con entusiasmo il progetto presentato dallo Zonta di Bordighera e Ventimiglia e dallo Sportello di Ascolto e Aiuto contro la violenza 'Noi4You', operante presso la C.R.I. di Bordighera, relativo alla richiesta di realizzare due panchine dipinte di rosso, per denunciare i femminicidi, stimolare i cittadini a fermarsi e riflettere, sensibilizzare l’opinione pubblica costantemente e non solo il 25 novembre “ Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.
Sulle panchine sono apposte le targhe con i contatti telefonici degli sportelli sia di Ventimiglia che di Bordighera, proprio per consentire alle utenti di rivolgersi agli stessi in caso di necessità.
L’Amministrazione comunale di Ventimiglia, molto attenta e sensibile ad un tema purtroppo sempre attuale, ha accolto immediatamente la proposta e, con grande spirito di collaborazione, ha provveduto alla scelta e tinteggiatura di due panchine, una sulla passeggiata a mare (all’altezza di via Asse) ed una in piazza della Libertà, quella inaugurata oggi, alla presenza delle autorità.
Al progetto prendono, altresì, parte con altrettanta passione e dedizione, l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. – Donne del Ponente per le Pari Opportunità, da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e nella promozione del rispetto di genere, e lo Sportello Antiviolenza del Comune di Ventimiglia “Orizzonti Donna”, istituito nell’ambito del progetto “Interventi a contrasto della violenza di genere” del Distretto Socio Sanitario n° 1.