Dei diciannove progetti presentati nove passano alla seconda fase del Bilancio Partecipativo, avviato dal Comune di Ventimiglia. Il prossimo 19 aprile presso la Sala Consiliare alle 21, la presentazione pubblica. Il Sindaco, la Giunta e i funzionari interessati, nei giorni scorsi si sono riuniti per esaminare le proposte di ammissione al progetto, la riunione ha portato all’indicazione di nove progetti che saranno presentati e sottoposti alla votazione dei cittadini.
Tra le motivazioni che hanno costretto la commissione giudicatrice ad escludere alcune proposte vi è il fatto che alcune fossero legate ad aree non di proprietà comunali; che prevedessero progetti già in corso e allo studio dell’Amministrazione e, non ultimo, il fatto che, erroneamente, alcune proposte prevedessero contributi a privati. Proprio in questo senso l’Amministrazione ha tenuto a sottolineato come il Bilancio Partecipativo sia lontano dalla semplice elargizione di un contributo ad un associazione o privato e come, quest’ultimo nasca con obiettivi diversi, legati principalmente alla partecipazione del cittadino all’attività amministrativa.
Centomila euro, questa la somma stanziata per i progetti che riceveranno il maggior numero di voti da parte dei cittadini. La cifra sarà così ripartita: 1 progetto da 50 mila euro; 3 da 10 mila euro e 1 da 20 mila euro.
Questi i progetti ammessi alla seconda fase, ovvero alla votazione dei cittadini:
10 mila euro
- Realizzazione di un’area pedonale davanti al piazzale del Santuario di San Secondo, con sosta riservata per disabile
- Creazione di una sala multimediale in uno spazio pubblico
- Installazione di un impianto audio/video all’interno del centro culturale San Francesco nel centro storico
- Riqualificazione del percorso verso il Santuario Madonna della Virtù (intervento solo su strada di competenza comunale)
20 mila euro
- Totem, targhe, pannelli, placche a pavimento da inserire nei luoghi di interesse del centro storico
- Percorso fiorito e accessibile nei giardini pubblici Tommaso Reggio, realizzato con asfalto colorato
- Aumento della dotazione di defibrillatori sul territorio e formazione di 140 persone da abilitare all’utilizzo
50 mila euro
- Interventi migliorativi e valorizzazione dell’accesso alla zona sportiva di Peglia
- Realizzazione di un campetto da basket pubblico e libero in zona Nervia
Il prossimo 19 aprile in Sala Consiliare i progetti ammessi verranno presentati nel dettaglio, dopodiché si avvierà la fase di votazione. Ogni cittadino maggiorenne residente a Ventimiglia avrà a disposizione - quest’anno diversamente da quello precedente - tre voti, ovvero uno per classe di importo. Questi ultimi saranno espressi sulla stessa scheda.
Il voto sarà espresso su apposita scheda cartacea che potrà essere scaricata dal sito del Comune o ritirata dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle 14.30 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato anche dalle 8.30 alle ore 13, presso la Biblioteca Aprosiana di piazza Bassi, luogo in cui voterà. La scheda sarà disponibile dal 23 aprile al 7 maggio, periodo utile per la votazione, Occorre ricordarsi di portare un documento di identità ed il codice fiscale. Il 10 maggio sarà invece il giorno dello scrutinio e della pubblicazione dei risultati del voto.