Attualità - 13 aprile 2018, 13:55

Sanremo: la premiazione del concorso 'Un poster per la pace', 136 disegni in gara e due vincitrici (Foto e Video)

Ecco il brillante risultato conseguito con il concorso ‘Un poster per la pace’, grazie all’interessamento del Sanremo Lions Club Matutia ed attraverso il coinvolgimento della scuola secondaria di primo grado Italo Calvino.

136 modi diversi per rappresentare la pace ed una mostra al Forte di Santa Tecla a Sanremo. Ecco il brillante risultato conseguito con il concorso ‘Un poster per la pace’, grazie all’interessamento del Sanremo Lions Club Matutia ed attraverso il coinvolgimento della scuola secondaria di primo grado Italo Calvino. Due i disegni che hanno ottenuto il primo posto ex aequo ed una menzione speciale.



Una vittoria in rosa con Fabiana Mirto e le sue cicogne portatrici di pace e Iulia Sanna con una zingara che prevede un futuro di serenità. Un terzo disegno è stato premiato dai Lions, quello di Jiang Qi Peng della 3B, sebbene fosse fuori concorso per limiti d’età ha dato vita ad un lavoro pregevole in un momento difficile. L’impegno è stato molto apprezzato dalla commissione giudicatrice che ha deciso di consegnargli un riconoscimento.

Dal 1989 il concorso ‘Un Poster per la Pace’ è organizzato dal Lions Club International e coinvolge circa 450.000 ragazzi del pianeta. Da quattro edizioni anche Sanremo si è unita a questa manifestazione, quest’anno grazie alla presidente la prof. ssa Maria Teresa Greco Squillace. La novità di quest’anno consiste nella cornice prestigiosa dell'evento, grazie alla disponibilità del Polo Museale della Liguria, nella persona della Dott.sa Rossella Scunza che hanno concesso Santa Tecla.

Per le due vincitrici un premio importante: a ciascuna di loro è stato consegnato un buono libri del valore di 100 euro. La premiazione è avvenuta per mano di Elena Lanteri Cravet, in rappresentanza dei Lions, alla presenza del vicesindaco Costanza Pireri, del vice parroco della Concattedrale di San Siro Don Claudio Luigi Fasulo e dell’insegnante di educazione artistica Alice De Andreis.

Scopo della manifestazione è offrire un'occasione per riflettere sulla pace e per rappresentarla in un elaborato, cosa questa che ha un enorme valore nel processo educativo di tutti i giovanissimi, specie quando la riflessione diventa volutamente ripetitiva e, magari  interdisciplinare, fino a diventare una sana abitudine che dalla riflessione si trasferisce nel comportamento quotidiano.

La premiazione è avvenuta stamani al Forte di Santa Tecla, dove i 136 disegni rimarranno esposti fino al 15 aprile. L’esposizione sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per il Sanremo Lions Club Matutia si tratta di una importante occasione per essere vicino alla città ed ai suoi studenti. Un service che ha riscosso già grande successo ed i matuziani contano per l’edizione 2019 di poter allargare la platea dei partecipanti ad altri plessi scolastici. 

Stefano Michero