Cala la percentuale di raccolta differenziata a Castellaro, piccolo centro dell’entroterra di Riva Ligure ed Arma di Taggia ed il Sindaco, Giuseppe Galtà, lancia un appello ai suoi concittadini per tornare agli ottimi livelli registrato nel 2017. La percentuale aveva raggiunto l'ottimo risultato del 68/70% e, quest'anno, invece di arrivare alla quota prefissata del 75%, Castellaro è scesa al 53%.
Nei primi mesi dell’anno in corso, infatti, i risultati della raccolta differenziata sono in decremento e totalmente insoddisfacenti: è aumentata la quantità di rifiuti conferita in modo indifferenziato. “Questo andamento – evidenzia Galatà - oltre ad essere negativo dal punto di vista ambientale, potrebbe avere conseguenze anche sulle tariffe, che per l’anno in corso sono state approvate con una lieve diminuzione frutto della diligenza nel differenziare”.
L’Amministrazione sta valutando una modifica del servizio e l’attuazione di idonei controlli che potrebbero comportare sanzioni a coloro che non rispettano le disposizioni del servizio porta a porta: “Rivolgo un appello a tutti i cittadini, ai turisti e a coloro che amano il nostro borgo – prosegue Galatà - a fare una raccolta differenziata virtuosa e ad evitare l’abbandono di rifiuti indiscriminato sulle strade del Paese. Confido nel vostro senso civico e nella vostra collaborazione – termina il Sindaco - convinto che solo tramite un atteggiamento di cooperazione e responsabilizzazione di ogni singolo cittadino si riuscirà a raggiungere un tangibile miglioramento”.