"Fratelli d'Italia è un partito che crede nei propri principi e nei programmi del centrodestra, non è quindi consentito a nessuno di anteporre ambizioni personali o altri tipi di personalismi all'interesse collettivo. Il nostro partito ha condiviso programmi e idee con gli alleati di Forza Italia e Lega per ridare ad Imperia un'amministrazione degna di questo nome dopo anni di abbandono politico e amministrativo”.
Interviene in questo modo Massimiliano Iacobucci, coordinatore regionale di Forza Italia, che prosegue: “Proprio sul territorio con gli esponenti locali del cdx si è convenuto che la figura di Luca Lanteri per esperienza, professionalità e capacità politica fosse la più adatta a guidare la nostra coalizione alla vittoria del comune di Imperia. Personalmente conosco e stimo Luca Lanteri da anni e non ho esitato un attimo a concedere il sostegno di Fratelli d'Italia. Chi richiama a questioni morali confuse e pretestuose si faccia un esame di coscienza, si scusi e taccia che fa più bella figura. Il nostro è un partito coerente, giovane e che va verso il rinnovamento sia delle idee che delle persone”.
“In Liguria – termina Iacobucci - il rinnovamento si chiama Giovanni Toti, Gianni Berrino, Marco Scajola, Alessandro Piana, Edo Rixi e ad Imperia si chiama Luca Lanteri e tanti altri… tutto il resto è noia come diceva il grande Califano. Ciò nonostante ringrazio Giribaldi e Casano per la collaborazione fino ad oggi prestata e pur non condividendone scelte e modi e contenuti gli auguro buon percorso”.