Venerdì prossimo alle 17, alla Biblioteca Civica di Imperia, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Imperia presenterà alla cittadinanza il libro di Giovanni Gandolfo ‘Racconti davanti al Focolare - Viaggio sui sentieri della Memoria’.
Si tratta di 21 episodi ‘minori’ della Guerra di Liberazione nel ponente ligure che coinvolgono donne, contadini, sacerdoti, ragazzini, scout, raccontati dall’autore o da altri scrittori, Daniele La Corte e Nanni Perotto, alla nipotina di Gandolfo, Beatrice e insieme a lei ai ragazzini o giovani di oggi, a 70 anni dalla promulgazione della nostra Costituzione. I racconti, declamati come si conviene da un nonno alla nipote davanti ad un fuoco acceso, sono frutto di ricerche presso l’Istituto storico e tratte da vecchi diari o raccolti dalla viva voce di “ragazzini di ieri” coinvolti loro malgrado nel vortice della guerra; altri sono frutto di interviste a partigiani viventi. Tante le foto a corredo del libro, ricavate dagli archivi dello stesso Istituto.
Molti tragici fatti proposti sono ancora vivi nella memoria collettiva, tramandati nelle famiglie e nelle comunità locali dai vecchi: l’esplosione della polveriera di Ville S. Pietro (Borgomaro), l’eccidio dei contadini al Monte Faudo o l’uccisione di “Baletta”, la più giovane medaglia d’oro al valor militare d’Italia torturato ed ucciso dai nazi-fascisti pochi giorni prima del 25 aprile 1945 a Pieve di Teco; dei due sacerdoti di Cristo Re alla Madonna dell’Acquasanta di Montalto immolatisi per difendere un gruppo di orfanelli, del papà che salva il figlio giovanissimo dal plotone d’esecuzione nazista e viene ucciso al suo posto in un bosco sopra a Tavole (Prelà) nell’estate del 1944.
La presentazione del libro da parte dell’autore sarà preceduta dalla introduzione del presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Giovanni Rainisio e dalla presentazione del professor Nanni Perotto.