/ Eventi

Eventi | 10 aprile 2018, 10:49

Imperia: venerdì prossimo in Biblioteca presentazione del libro di Giovanni Gandolfo ‘Racconti davanti al Focolare

Si tratta di 21 episodi ‘minori’ della Guerra di Liberazione nel ponente ligure che coinvolgono donne, contadini, sacerdoti, ragazzini, scout, raccontati dall’autore o da altri scrittori, Daniele La Corte e Nanni Perotto, alla nipotina di Gandolfo, Beatrice e insieme a lei ai ragazzini o giovani di oggi, a 70 anni dalla promulgazione della nostra Costituzione.

Imperia: venerdì prossimo in Biblioteca presentazione del libro di Giovanni Gandolfo ‘Racconti davanti al Focolare

Venerdì prossimo alle 17, alla Biblioteca Civica di Imperia, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Imperia presenterà alla cittadinanza il libro di Giovanni Gandolfo ‘Racconti davanti al Focolare - Viaggio sui sentieri della Memoria’.

Si tratta di 21 episodi ‘minori’ della Guerra di Liberazione nel ponente ligure che coinvolgono donne, contadini, sacerdoti, ragazzini, scout, raccontati dall’autore o da altri scrittori, Daniele La Corte e Nanni Perotto, alla nipotina di Gandolfo, Beatrice e insieme a lei ai ragazzini o giovani di oggi, a 70 anni dalla promulgazione della nostra Costituzione. I racconti, declamati come si conviene da un nonno alla nipote davanti ad un fuoco acceso, sono frutto di ricerche presso l’Istituto storico e tratte da vecchi diari o raccolti dalla viva voce  di “ragazzini di ieri” coinvolti loro malgrado nel vortice della guerra; altri sono frutto di interviste a partigiani viventi. Tante le foto a corredo del  libro, ricavate dagli archivi dello stesso Istituto.

Molti tragici fatti proposti sono ancora vivi nella memoria collettiva, tramandati nelle famiglie e nelle comunità locali dai vecchi: l’esplosione della polveriera di Ville S. Pietro (Borgomaro), l’eccidio dei contadini al Monte Faudo o l’uccisione di “Baletta”, la più giovane medaglia d’oro  al valor militare d’Italia torturato ed ucciso dai nazi-fascisti pochi giorni prima del 25 aprile 1945 a Pieve di Teco; dei due sacerdoti di Cristo Re alla Madonna dell’Acquasanta di Montalto immolatisi per difendere un gruppo di orfanelli, del papà che salva il figlio giovanissimo dal plotone d’esecuzione nazista e viene ucciso al suo posto in un bosco sopra a Tavole (Prelà) nell’estate del 1944.

La presentazione del libro da parte dell’autore sarà preceduta dalla introduzione del presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Giovanni Rainisio e dalla presentazione del professor Nanni Perotto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium