Eventi - 07 aprile 2018, 19:51

Saggio per adulti dopo i corsi officina 22°anno con il Teatro del Banchèro: domenica 15 al Palazzo del Parco di Bordighera

Ingresso a offerta libera che sarà devoluto in beneficienza alla famiglia della piccola Aurora.

I corsi del Laboratorio Officina del Teatro del Banchéro, giunti al 22° anno di attività, volgono al termine e prendono il via i saggi degli allievi. Si cominciadomenica 15 Aprile (Bordighera, Teatro di Palazzo del Parco, ore 20:45) con i partecipanti ai corsi per adulti, oltre 40 aspiranti attori, suddivisi in 4 gruppi, 3 nella sede storica di Taggia di Via Soleri, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e uno a Bordighera presso Palazzo del Parco, in collaborazione con il Comune di Bordighera.

Porteranno in scena lo spettacolo “Foto di famiglia. Un pretesto”. Il lavoro di quest’anno si è incentrato sullo studio del testo “Agosto. Foto di famiglia” di Tracy Letts, vincitore nel 2008 del Premio Pulitzer per la drammaturgia.

Ciò che il pubblico vedrà il 15 Aprile non sarà però il testo stesso, ma una drammaturgia scritta dagli stessi alunni, coordinati dall’insegnante Giorgia Brusco, che prende spunto dai personaggi e dalle vicende del romanzo, ma ricrea tre quadri completamente differenti. Il pretesto del primo atto è la presentazione di un libro, alla presenza di importanti ospiti del mondo della Cultura e dello Spettacolo; il secondo è il dietro le quinte dell’allestimento del libro stesso; il terzo un dibattito culturale portato avanti da grotteschi e divertenti personaggi, intorno alla messa in scena stessa. Un modo per sviscerare la storia, i personaggi, e per ironizzare su certe situazioni e soprattutto su noi stessi. I toni della messa in scena conservano a tratti la drammaticità originaria, ma soprattutto sono leggeri, scanzonati e divertenti, per coinvolgere il pubblico nella discussione di alcune tematiche familiari importanti, senza appesantirne la fruizione.

La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Bordighera e l’occasione permetterà di raccogliere fondi per aiutare la famiglia della piccola Aurora, che ha già subito diversi interventi chirurgici, a sostenere le spese mediche. Ingresso a libera offerta.