/ Politica

Politica | 06 aprile 2018, 12:09

Sanremo: l'Amministrazione matuziana risponde al Circolo Pd di Coldirodi "Pronta una serie di opere per la frazione!"

“Com’è noto l’Amministrazione fin dall’inizio del suo mandato ha posto grande attenzione alle periferie e alle frazioni che spesso sono state penalizzate da scarsi investimenti nel passato. Sulla frazione di Coldirodi posso confermare che da qualche mese il Sindaco ha attivato un confronto diretto con molti residenti su tutta una serie di piccole, grandi migliorie che stiamo portando avanti con forze interne".

Sanremo: l'Amministrazione matuziana risponde al Circolo Pd di Coldirodi "Pronta una serie di opere per la frazione!"

“Non faccio promesse ma cerco di mettere l’impegno necessario per realizzare quanto serve per il miglioramento degli aspetti connessi alle deleghe che ho assunto nel campo delle Opere Pubbliche, della Viabilità e dell’Edilizia Privata”.

Lo ha detto a Sanremo News l’Assessore Giorgio Trucco, in risposta al Circolo del Partito Democratico di Coldirodi, che ieri attraverso le pagine del nostro giornale lamentava una certa ‘assenza’ dell’Amministrazione. Lo stesso Trucco conferma che, per Coldirodi sono pronte per la loro realizzazione una serie di opere:
• ampliamento del cimitero;
• manutenzione straordinaria ai muri della strada Monte Ortigara, di cui è stata ottenuta l’apertura degli spazi finanziari;
• sostituzione di un tratto di tubazione di smaltimento delle acque nere presso strada alla Colla;
• opere propedeutiche all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi della scuola.

La realizzazione di queste opere sarà possibile dopo l’applicazione di avanzo di amministrazione 2017 mentre, attualmente è in corso di posa in opera un tratto di guard-rail in un tratto risultato pericoloso lungo via Padre Semeria.

Intanto, grazie ai fondi comunitari Asse 6 città del PorFesr 2014/2020 sarà possibile realizzare entro la fine del 2018 l’efficientamento energetico della scuola. Sono stati già realizzati:
• rifacimento del manto stradale presso Piazza Busi e su Via Umberto;
• realizzazione di nuovo marciapiede all’ingresso della frazione;
• riqualificazione dell’area giochi;
• restyling dell’aiuola che ospita il cippo commemorativo di Padre Semeria;
• rifacimento della segnaletica verticale.

“Nell’ambito dell’attenzione che il Sindaco sta ponendo alle frazioni e alle periferie – prosegue Trucco - attraverso un confronto diretto con i residenti, sono state raccolte una serie di segnalazioni propedeutiche al miglioramento dell’arredo urbano, includendo fontane, panchine e aiuole”.

Sulle linee programmatiche dell’Amministrazione per la frazione di Coldirodi è intervenuta anche il vicesindaco Costanza Pireri, con alcune precisazioni importanti: “Com’è noto l’Amministrazione fin dall’inizio del suo mandato ha posto grande attenzione alle periferie e alle frazioni che spesso sono state penalizzate da scarsi investimenti nel passato. Sulla frazione di Coldirodi posso confermare che da qualche mese il Sindaco ha attivato un confronto diretto con molti residenti su tutta una serie di piccole, grandi migliorie che stiamo portando avanti con forze interne. Oltre a questo, posso inoltre anticipare che su mandato del Sindaco, e dietro richiesta di tutta la comunità collantina, sto seguendo la progettualità di due interventi davvero importanti e molto sentiti: il parziale distaccamento dell’anagrafe nella frazione e il ripristino del centro prelievi, che Coldirodi perse anni fa. Sarebbero due grandi risultati e due obiettivi su cui stiamo concretamente, e senza proclami, da qualche tempo”.

“Mi sorprende – termina il vice Sindaco - che tra le richieste del circolo PD Coldirodi non sia stata fatta menzione delle due richieste più importanti a noi avanzate dalla comunità dei residenti, su cui peraltro sto lavorando anche per ottemperare alle sempre più stringenti normative regionali e nazionali in materia. Personalmente non mi sono mai sottratta a nessun incontro e mi dichiaro già fin d’ora a disposizione dei componenti del circolo PD Coldirodi qualora vogliano approfondimenti sulla progettualità in corso”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium