/ Politica

Politica | 06 aprile 2018, 15:32

Sanremo: decoro e sicurezza urbana, il nuovo regolamento passa in Commissione in attesa del voto in Consiglio

Al vaglio un possibile emendamento per vietare il circo con animali in città. Discussione anche sulle sanzioni per la prostituzione su strada

La riunione della Quarta Commissione

La riunione della Quarta Commissione

È stato discusso questa mattina in Quarta Commissione l’articolato nuovo regolamento comunale sul decoro e la sicurezza urbana. Un lungo elenco di norme e provvedimenti studiato dal Comune in adduzione del ‘Decreto Minniti’ con particolare attenzione per il ‘Daspo urbano’ in certe zone sensibili della città.

Alla presenza del Sindaco Alberto Biancheri e del Comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola, la Commissione ha discusso le norme comprese nel regolamento con possibili modifiche richieste in vista del passaggio in Consiglio Comunale (probabilmente sarà convocato martedì 10 aprile).

La riunione è stata aperta dall’intervento del Sindaco Biancheri: “Si tratta di una pratica scritta dagli uffici in connessione con le forze dell’ordine, il ‘Decreto Minniti’ dà strumenti in più ai Comuni. In precedenza il ‘Daspo urbano’ si poteva applicare solo nella zona della stazione ferroviaria, con la nuova norma si può allargare ed essere più incisivi dando nuovi strumenti alle forze dell’ordine per intervenire in altre zone della città”.

Parliamo di situazioni moleste, ubriache o che intralciano, non di persone che chiedono l’elemosina – ha aggiunto il Sindaco – con questo regolamento possiamo essere più incisivi. Siamo molto soddisfatti per lo strumento, ma servono anche le persone. Per questo nei prossimi mesi la Polizia Municipale potrà contare su cinque persone in più oltre a un funzionario. Inoltre abbiamo in programma l’assunzione di otto vigili in più per il periodo estivo”.

Su spunto del Consigliere Luciana Balestra (M5S) si è approfondito il tema delle sanzioni per chi commette violenze sugli animali. Al vaglio la possibilità di inserire nel regolamento anche il divieto della presenza di spettacoli circensi con animali sul territorio comunale. Da qui l’invito alla presentazione di un emendamento in merito.

Stessa cosa per la richiesta, sempre del Consigliere Balestra, per inasprire le sanzioni legate al mondo della prostituzione su strada. Troppo basse, secondo il Consigliere pentastellato, le multe previste per chi viene sorpreso nell’atto di contrattare una prestazione. Anche in questo caso è arrivato l’invito alla presentazione di un emendamento.

In una discussione cordiale e ricca di spunti la Commissione è arrivata alla finale votazione favorevole che consente al regolamento comunale di approdare in Consiglio Comunale. Appuntamento fissato per martedì prossimo in sala consiliare.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium