E’ bufera sulla coalizione di centrodestra che si prepara alle elezioni comunali a Imperia. A conferma dei malumori manifestati nei giorni scorsi, il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Casano, dopo la conferma della candidatura a Sindaco di Luca Lanteri, comunica ai vertici del suo partito di non essere disponibile a candidarsi in sostegno dell’architetto imperiese, la cui candidatura sarà ufficializzata la prossima settimana.
Casano inoltre, rimette nelle mani del suo partito la decisione sul rimanervi o meno. Nei giorni scorsi avevamo scritto dei malumori di Casano e del coordinatore regionale di FdI Massimiliano Iacobucci. (Leggi QUI) Dalla riunione di ieri sera a Genova, tuttavia, sembrava si giunti a un accordo che avrebbe previsto l’inserimento di Casano in giunta in caso di vittoria di Lanteri. (Leggi QUI) Oggi però è arrivata l’indisponibilità alla candidatura da parte del chirurgo imperiese,che ritiene Lanteri troppo vicino all'attuale amministrazione guidata da Carlo Capacci, che nel 2013 ha contribuito a formare.
“Appresa la notizia dell’ufficializzazione definitiva della candidatura di Luca Lanteri a Sindaco di Imperia per la coalizione di centrodestra che fa riferimento al cosiddetto ‘modello Toti’, - scrive Casano - fatta una attenta riflessione ed analisi sulle motivazioni di carattere personale e ideale che mi hanno portato ad occuparmi anche di politica militando attivamente nel Partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni,
emergono le seguenti considerazioni:
La candidatura prescelta dalla coalizione “Toti” a Sindaco di Imperia nella persona di Luca Lanteri non rappresenta la mia idea di rinnovamento del panorama politico cittadino né una vera alternativa a quanto rappresentato dall’opposto candidato Claudio Scajola;
La candidatura di Luca Lanteri a Sindaco di Imperia rappresenta di fatto una netta continuità con l’Amministrazione Capacci uscente di cui sono stato oppositore come capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Infatti lo stesso Lanteri non solo è stato tra gli ideatori del progetto politico che ha portato l’attuale Giunta ad amministrare la Città di Imperia ma è stato anche candidato per Liguria Cambia a sostegno di Raffaella Paita (PD) alle scorse elezioni regionali contro l’attuale Governatore Toti e contro il sottoscritto, candidato per Fratelli di Italia a sostegno dell’attuale Governatore;
inoltre all’interno della attuale Giunta e della Maggioranza consiliare sono presenti esponenti che — ufficialmente o no — fanno riferimento a quella compagine politica della Lega che ha proposto ed ottenuto la candidatura di Luca Lanteri a Sindaco.
Essendo la mia etica politica fortemente ancorata a principi di coerenza, convinzione, e dignità personale, non mi sento in coscienza di sostenere una campagna elettorale al fianco di chi negli ultimi cinque anni ha operato politicamente su fronti politici opposti al mio e ha dato luogo ad una esperienza politica fallimentare e disastrosa per la Città di Imperia.
Il presente documento vale a rappresentare la mia indisponibilità alla candidatura a sostegno del candidato Sindaco Luca Lanteri e a rimettere nelle mani del Partito le decisioni in merito alla mia permanenza al suo interno”.
In Breve
venerdì 24 gennaio
giovedì 23 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Politica