Eventi - 06 aprile 2018, 15:38

Sanremo: prosegue 'Lungo le antiche rotte', il convegno dell'Istituto di Studi Liguri a Santa Tecla

Gli alunni, accompagnati dalla Responsabile del Plesso di Sanremo prof.ssa Alessandra Cerri e dal prof. Calvini, hanno assistito all’apertura dei lavori, con l’intervento dell’assessore Nocita, in rappresentanza del comune di Sanremo e del dr. Benza, presidente dell’Istituto di studi liguri, in presenza della prof.ssa Montemarani dell’Usp di Imperia.

Con il percorso “Lungo le antiche rotte” si è aperto ieri il convegno al Polo Museale di Santa Tecla organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, che ha visto nella mattinata la partecipazione delle classi seconda A e quinta A dell’IIS Marconi di Sanremo.

Gli alunni, accompagnati dalla Responsabile del Plesso di Sanremo prof.ssa Alessandra Cerri e dal prof. Calvini, hanno assistito all’apertura dei lavori, con l’intervento dell’assessore Nocita, in rappresentanza del comune di Sanremo e del dr. Benza, presidente dell’Istituto di studi liguri, in presenza della prof.ssa Montemarani dell’Usp di Imperia. Un momento importante, questo perché la sinergia tra la scuola e il territorio è il fondamento stesso per garantire una società basata sulla conoscenza, la competenza, il rispetto di sé e degli altri.

"Oggi il ruolo della scuola e delle istituzioni è arduo e difficile: siamo immersi – come afferma il sociologo Bauman - in una società liquida, dove valori e punti fermi, identità e responsabilità, autonomia e libertà sembrano frammentarsi e disperdersi. I giovani sono creativi, innovativi, alla ricerca della propria dimensione e del proprio ruolo nel mondo: è compito, quindi, di tutti gli attori della società prendersi cura della loro formazione, aiutarli a costruirsi quelle basi che li aiuteranno a non perdersi nel mare della vita. Il titolo 'Lungo le antiche rotte' richiama nella sua simbologia che dal passato troviamo la strada per il futuro".

Con questo spirito Istituto Internazionale di Studi Liguri e Polo Museale di Santa Tecla hanno organizzato, con l’ausilio del Comune di Sanremo, un convegno che riservasse uno spazio ai lavori delle scuole. L’IIS Marconi ha partecipato con due tipologie di percorsi: una riproduzione grafica della Tabula Peutingeriana, un’antica mappa dell’Impero Romano, con disegni anche degli antichi strumenti dell’agrimensura romana, a cura della classe II A e un video-intervista con il dr. Benza, curato dalla classe V A, avente per tema l’evoluzione delle tecniche nautiche e lo sviluppo delle rotte commerciali nel Mediterraneo dall’epoca romana al mondo contemporaneo.

La docente referente del progetto Anna-Cristina Meinardi ringrazia la Dirigente Scolastica Anna-Rita Zappulla e per l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, il dr. Benza e la dr.ssa Sara Chierici, oltre al Polo Museale di Santa Tecla e il comune di Sanremo.