Politica - 05 aprile 2018, 13:43

Ventimiglia: analisi Asl, nessuna intossicazione alimentare nelle scuole, Leuzzi “L’attenzione da parte del Comune è sempre molto alta”

Capisco l'importanza del servizio mensa e, insieme all'ufficio scuola e agli altri membri della commissione mensa e dell'AGE, mi impegno per verificarne la qualità e l’adeguatezza, ma anche per recepire suggerimenti ed eventuali criticità e poi riferire all'azienda di Ristorazione Scolastica.

“Il Comune ha attivato fin da subito tutte le procedure per verificare la segnalazione fatta in merito alla sospetta intossicazione, è stata mia premura affrontare la questione nella prima commissione mensa, che avevo già convocato, inserendo come punto all'ordine del giorno la problematica emersa proprio per capire al meglio la situazione.” A dirlo è la consigliera del Comune di Ventimiglia con delega alle mense cittadine, Federica Leuzzi, che commenta così i risultati delle analisi Asl sui cibi serviti ai bambini. 

“Abbiamo atteso l'esito degli esami sulle campionature del cibo sospetto -  continua - e finalmente è ufficiale che fortunatamente non si è trattato di intossicazione alimentare. L’attenzione sulle mense scolastiche da parte del Comune è sempre molto alta. Capisco l'importanza del servizio mensa e, insieme all'ufficio scuola e agli altri membri della commissione mensa e dell'AGE, mi impegno per verificarne la qualità e l’adeguatezza, ma anche per recepire suggerimenti ed eventuali criticità e poi riferire all'azienda di Ristorazione Scolastica che ha l'obbligo di prendere in carico le nostre osservazioni. La finalità è quella di poter migliorare sempre più i già buoni standard qualitativi del servizio mensa.

Le caratteristiche merceologiche degli alimenti serviti sono fondamentali - conclude -  e devono corrispondere a quelle presenti nel capitolato così come altri requisiti, per esempio quelli inerenti l'igiene e la salubrità, ed è nostra cura tenere sotto controllo la corrispondenza.”

Simona Della Croce