Si terrà venerdì alle 16, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, sede del Comune di Sanremo, l'ultima lezione Unitre di Letteratura italiana, intitolata “Ce n'è voluta di pazienza...”: la narrativa di Francesco Biamonti nel novantesimo anniversario della nascita (1928-2018).
Titolare del Corso, il prof. Fabio Barricalla, poeta e filologo italiano, dottore di ricerca in Filologia, Interpretazione e Storia dei Testi italiani e romanzi presso l’Università degli Studi di Genova, nonché docente di scuola secondaria presso un istituto sanremese.
Barricalla, studioso prevalentemente di letteratura italiana del Quattro e Novecento, autore di saggi e curatore di edizioni critiche (l'ultimo libro, appena uscito per i tipi de Lo Studiolo: Nuove espressioni della narrativa ponentina, sui nuovi scrittori esordienti del Ponente ligure), incentrerà la sua lezione sull'opera a suo modo “narrativa” dello scrittore sanbiagino, autore della celebre tetralogia einaudiana L'angelo di Avrigue (1983) - Vento largo (1991) - Attesa sul mare (1994) - Le parole la notte (1998).