Venerdì 6 aprile 2018, alle ore 17.30, presso la Libreria Amico Libro di Bordighera si terrà la presentazione del volume ‘Echi di un Fallimento - Banca M. Garibaldi & C.'. Sarà presente l'autore Enzo Ferrari.
"La Banca M. Garibaldi & C. nata nel 1895 sulle ceneri di una preesistente banca era un importante istituto di credito nel panorama economico finanziario regionale d’inizio secolo ventesimo. Con le sue tredici succursali da Finale Ligure a Ventimiglia, oltre la sede centrale di Porto Maurizio, gestiva un flusso di risorse considerevole, raccogliendo capitali da agricoltori, commercianti, artigiani, benestanti, appoggiando molte aziende specie olearie, ma altresì alberghiere, edili, industriali, commerciali.
Dichiarata fallita nel maggio del 1926 scatenò una grave crisi economica e sociale in tutto il Ponente. Molti clienti persero gran parte dei loro depositi. Molte aziende furono trascinate nel collasso. Le cronache parlano di suicidi, di procedure lente e complicate, di ingerenze e complicità.
Molti i documenti ritrovati in diversi archivi pubblici e privati e, purtroppo, molti non più reperiti perché 'stranamente' andati distrutti o smarriti. Resta comunque l'interesse per un caso simbolico di mal gestione. Ampio il materiale iconografico. Nel libro compaiono testimonianze, relazioni ufficiali e resoconti giornalistici dell’epoca. Una storia che accompagna nel bene e nel male le sorti economiche, sociali e politiche della Riviera a cavallo tra la fine dell’Ottocento e lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Una vicenda che presenta forti e inquietanti analogie con casi bancari a noi più vicini nel tempo e ancora aperti".
Venerdì prossimo 6 aprile alle ore 17,30 presso la Libreria di Bordighera Amico Libro Via Vittorio Emanuele, 30, l'autore Enzo Ferrari racconterà alcuni passaggi della storia.