Sport - 03 aprile 2018, 21:39

Gli azzurri del tennis Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli incontrano tanti giovani tennisti a Genova

i piccoli atleti hanno palleggiato con i campioni sul campo in erba sintetica allestito per l'occasione

Centinaia di bimbi entusiasti per l'incontro con gli idoli del tennis, gli azzurri che saranno impegnati nella Coppa Davis, in programma dal 6 all'8 aprile nello stadio centrale "Beppe Croce" a Valletta Cambiaso, dove si terranno i quarti di finale che vedranno di fronte l'Italia e la Francia. I

l pomeriggio sotto il porticato di Palazzo Ducale è stato intenso: introdotti dai maestri della Federtennis, i piccoli atleti hanno palleggiato con i campioni sul campo in erba sintetica allestito per l'occasione (impossibile usare lo scenario di piazza De Ferrari per il maltempo). Dopo gli scambi, è stato il momento di selfie ed autografi.

Anche il governatore ligure Giovanni Toti ha agguantato la racchetta. "Abbiamo coinvolto la città in un evento che non è solamente sport, ma è anche costume, dà vivacità a Genova e attira turisti. Un momento straordinario. E' straordinaria la folla di bambini e l'entusiasmo con cui stanno seguendo i campioni nel campo a Palazzo Ducale, per dare il benvenuto alla nostra squadra di Davis. Tifiamo tutti per Fabio Fognini e Andreas Seppi".

C'è spazio anche per una battuta sul banco politico: "E' più probabile che l'Italia sconfigga la Francia in Coppa Davis, che la prima tornata di consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo vada a buon fine", ha chiosato Toti. 

Presenti all'iniziativa anche l'assessore allo Sport della Regione Liguria Ilaria Cavo, l'assessore al Marketing Territoriale, Cultura e alle Politiche per i Giovani del Comune di Genova Elisa Serafini e il consigliere comunale delegato allo Sport Stefano Anzalone.

"Genova si farà sentire, ci darà sicuramente una mano e lo ha dimostrato fin da oggi", ha sottolineato Fognini. Giovedì il sorteggio definirà il palinsesto delle sfide, poi venerdì, sabato e domenica le partite sul campo decideranno chi tra Italia e Francia volerà in semifinale. 

I tre azzurri Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli si sono poi spostati al Ferraris per seguire il recupero di campionato tra Genoa e Cagliari. Fognini, imperiese e tifoso nerazzurro, ha rivelato di aver simpatia per il Genoa. 

redazione