Politica - 03 aprile 2018, 07:11

Elezioni comunali a Imperia: verso l'accordo per la candidatura a Sindaco del centro destra di Luca Lanteri. Se Forza Italia non avrà il simbolo è pronta una lista "Arancione"

Se il nome di Lanteri, come sembra, riuscirà a mettere d'accordo tutti, restano da definire i dettagli della coalizione. Ci sarà sicuramente una lista civica legata al candidato Sindaco. Della partita anche il Carroccio e FdI

Sarà Luca Lanteri, con molta probabilità il candidato Sindaco del centro destra alle comunali di Imperia. Nelle ultime ore il suo nome, proposto dalla Lega, ha riscosso pareri favorevoli del resto della coalizione, anche in virtù dei continui rifiuti da parte dei nomi proposti da Forza Italia, su tutti il commercialista e presidente di Arte Antonio Parolini, che il coordinatore provinciale Marco Scajola spera ancora di convincere, e l'imprenditore Lucio Carli, che ha invece escluso ogni ipotesi di candidatura.

Se il nome di Lanteri, come sembra, riuscirà a mettere d'accordo tutti, restano da definire i dettagli della coalizione. Ci sarà sicuramente una lista civica legata al candidato Sindaco, al cui interno potrebbero confluire gli attuali consiglieri comunali di "Per Imperia": Alessandro Savioli e Susanna Palma, mentre è esclusa la candidatura di fuoriusciti dalla Lega, su tutti l'ex Assessore Alessandro Falciola.

Anche il Carroccio, ovviamente, sarà della partita, ma non sono stati ancora sciolti i nodi legati alle candidature nella lista. Si fanno i nomi di big come Monica Gatti, mentre sarebbe fuori discussione la candidatura del presidente del Consiglio Regionale Alessandro Piana, il quale in virtù dell'incarico assunto da poco in Regione sembra intenzionato a declinare l'eventuale offerta del suo partito. 

Anche Fratelli d'Italia dovrebbe riuscire a presentare una propria lista, di cui quasi certamente farà parte anche l'attuale capogruppo in Consiglio Comunale Alessandro Casano, che il partito ha già indicato come candidato Sindaco, ma che dovrebbe comunque far spazio alla candidatura di Lanteri.

Rimane dunque la parte di riferimento a Forza Italia, che potrebbe non ottenere il simbolo. Per questo è già pronta una lista "Arancione", sulla scia del modello Toti.

Francesco Li Noce