Eventi - 03 aprile 2018, 13:50

Sabato prossimo, incontro pubblico dal titolo ‘Non ti scordar di te: la prevenzione dell’Alzheimer inizia dalla ricerca'

Relatore sarà Carlo Serrati, Direttore U.O. Neurologia IRCCS San Martino-IST di Genova. L’appuntamento è alle ore 16.30 nella Sala Punto d’incontro Coop di Imperia Oneglia

Nell’ambito del programma di attività sociali ‘Corsi & Percorsi’ dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria, la Sezione Soci di Imperia organizza un incontro pubblico dal titolo ‘Non ti scordar di te: la prevenzione dell’Alzheimer inizia dalla ricerca’, a cura di Carlo Serrati, Direttore U.O. Neurologia IRCCS San Martino-IST di Genova.

L’iniziativa si terrà sabato 7 aprile, alle 16.30, nella Sala Punto d’incontro Coop di Imperia Oneglia, con ingresso adiacente al supermercato di Via XXV Aprile.

"Il progetto ‘Non ti scordar di te’, promosso a livello nazionale da Coop e AIRAlzh Onlus, punta a sconfiggere la malattia di Alzheimer investendo sui giovani ricercatori.

Si stima che la patologia affligga una persona su otto con più di 65 anni e una su due dopo gli 85 anni: nella nostra regione, in cui oltre un terzo della popolazione è anziana, le persone con deficit di natura cognitiva sono almeno 30.000.

Oltre ad aderire al progetto di ricerca nazionale, Coop Liguria è impegnata a diffondere la cultura della prevenzione, proponendo incontri pubblici informativi a cura di neurologi volti ad approfondire la conoscenza della malattia di Alzheimer e a illustrare i comportamenti che possono contribuire e prevenirla, come adottare sane abitudini alimentari e un corretto stile di vita.

Sempre nell’ambito del programma Corsi & Percorsi, la Sezione Soci Coop di Sanremo organizza un incontro pubblico dedicato alla Via Francigena percorsa a piedi dall’escursionista e ‘pellegrino’ Beppe Peretti, che con ricco corredo di immagini illustrerà il tratto italiano - dal Gran San Bernardo a Roma - dello storico itinerario verso la Terra Santa. L’appuntamento è per venerdì 6 aprile, alle 16.30, nella sala punto d’incontro Coop.

Gli incontri si concluderanno con un rinfresco; l’ingresso è libero e gratuito".

C.S.