Secondo appuntamento per la 21a edizione di 'Libri da Gustare 2018', domani alle 17, nella sala Biribissi del Casinò di Sanremo, con Laura Maragliano e Chef Fabio Medolicchio. Presenteranno i loro ultimi libri: 'Italia dei sapori. Da Nord a Sud, il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe' di Laura Maragliano (Mondadori Electa Collana) e 'Cucinando per le stelle Ricette, astri e celebrità' di Chef Mendo Fabio Mendolicchio (Navarra Editore).
Al termine la degustazione sarà a cura della CNA. Partecipa Claudio Porchia, Presidente dell’associazione “I Ristoranti della Tavolozza”, che organizza la rasssegna in collaborazione con il Casinò di Sanremo.
“In questo fine settimana pasquale non poteva mancare anche un evento culturale, con due libri che coniugano cultura e territorio, buona cucina e valorizzazione delle tradizioni, quelle che uniscono e ci fanno apprezzare le peculiarità dei luoghi e delle loro produzioni. Ogni proposta turistica completa non può prescindere dall’enogastronomia di qualità - sottolinea Olmo Romeo, Vicepresidente di Federgioco - come spesso ricordiamo e come questa rassegna riafferma: la cultura del buon cibo è sinonimo di rispetto e di promozione dei diversi territori, delle loro peculiarità culinarie. La rassegna 'Libri da gustare' ha anche questa finalità, unendo letteratura, amore per la buona tavola e per i valori che rappresenta. Rinnoviamo, quindi, la presenza ad ogni incontro di un momento di degustazione delle tipicità locali con l’apporto delle associazioni di categoria Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti, partecip,i anche quest’anno, della rassegna. Per il secondo appuntamento apprezzeremo le proposte della CNA, a cui va un sentito ringraziamento".
La commissione formata da giornalisti, chef, librai e semplici gourmet, ha selezionato i libri ai quali sarà assegnata la targa “Libro da Gustare 2018” e che concorreranno al Premio “Libro più gustoso dell’anno”, che sarà consegnato in autunno. Le sezioni in concorso sono due e otto i libri selezionati dalla giuria:
Sezione Cultura del cibo: Saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo.
1. Gustologia. Viaggio nell'Italia del cibo dalla terra alla tavola di Patrizio Roversi e Martino Ragusa Editore: Rai-Eri
2. “Italia dei sapori. Da nord a sud, il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe” editore: Mondadori
3. “L'ingrediente della felicità” di Clara e Gigi Padovani Editore: Centauria
4. “Cucinando per le stelle Ricette, astri e celebrità” di Chef Mendo Fabio Mendolicchio Navarra Editore
Sezione Il cibo in Letteratura: narrativa nella quale il cibo è il tema attorno a cui si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo
1. Mangiare con gli occhi. Iconografie del cibo nell'arte di M. Carrossino - Sagep
2. Il banchetto di nozze e altri sapori di Carmine Abate Editore: Mondadori
3. Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino di Luca Iaccarino Editore: Edt
4. Più fumetto che arrosto. Biografie e ritratti dei più famosi chef stellati Danilo Paparelli Editore: Nerosubianco
L'iniziativa, è priva di qualsiasi carattere commerciale, non è strutturata come un concorso, ma ideata per incentivare la lettura e la cultura eno-gastronomica; il semplice fatto di essere stati selezionati tra i titoli che si aggiudicano la targa di “Libri da Gustare” costituisce un riconoscimento del valore e della qualità letteraria dell'opera scelta e della sua capacità di trattare e rappresentare il tema del cibo.
Sono confermate anche per il 2018 le collaborazioni con i diversi Festival nazionali, come la Fiera del Libro di Torino e di Imperia, il Festival Ubikate in mare di Savona, le rassegne letterarie “Sguardi laterali” di Andora e “Sale in Zucca” di Riva Ligure e il Blues Wine Festival.La consegna delle targhe di “Libro da Gustare” viene ospitata in primavera dal Casinò, da marzo a maggio, mentre in autunno si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio “Libro più gustoso dell’anno” e saranno attribuite le tre menzioni speciali: a un editore e a un critico gastronomico per l’attenzione alla cultura del cibo, del vino e del territorio e a un artista, per la sensibilità dimostrata a rappresentare il tema del gusto. Anche per il 2018 è confermata la partnership con le aziende Cuvage e Acquaesi.