/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2018, 08:18

Nizza: al Consolato d’Italia"Passione Mediterranea"nell’Arte poetica, canora e pittorica

La passione, nelle sue più variegate sfaccettature era al rendez-vous, venerdì 23 marzo, al Teatro Garibaldi, presso il Consolato Generale d’Italia a Nizza.

Il tenore Silvano Sapia, il presidente del Comites Franco Valenti, la poetessa Maria Salamone ed il pittore Rosario Ticli.

Il tenore Silvano Sapia, il presidente del Comites Franco Valenti, la poetessa Maria Salamone ed il pittore Rosario Ticli.

La passione, nelle sue più variegate sfaccettature era al rendez-vous, venerdì 23 marzo, al Teatro Garibaldi, presso il Consolato Generale d’Italia a Nizza.

"PASSIONE MEDITERRANEA" era infatti l’evento che, a cura del COMITES, presieduto da Franco Valenti, è stato celebrato da tre artisti le cui radici sgorgano dal mare Mediterraneo: Maria Salamone, poetessa nativa di Montedoro (CL) residente a Cannes, Silvano Sapia, tenore nato a Parigi con origini siculo-toscane, ed il pittore Rosario Ticli, originario di Niscemi (CL) residente a Pavia. Il percorso artistico di ciascuno è stato presentato durante l’introduzione del Console Generale d’Italia, Raffaele De Benedictis.

Come descrivere la prima ospite della serata, Maria Salamone, la cui poesia è un mezzo d’espressione, di comunicazione, un ponte d’unione tra cultura italiana e quella francese, nel mutuo rispetto. Ed è un desiderio ardente per la poetessa, come ha evidenziato Andrea Camilleri in una sua lettera: "trovo rilevi un’energia straordinaria nella sua volontà di comunicare". Una poetessa, Maria Salamone che, nella sua fragilità di persona e semplicità d’espressione, è riuscita a varcare frontiere invalicabili, a suscitare l’interesse di numerosi personaggi nel campo diplomatico, politico, culturale… L’ultima testimonianza è quella del Ministro degli Affari Esteri, On. Angelino Alfano, il quale dice di essere particolarmente lieto di apprendere che il lavoro della poetessa abbia avuto, in Italia e all’estero, i dovuti riconoscimenti.

Dotata di straordinaria memoria e di talento interpretativo, la poetessa italo-francese ha tenuto un récital di 11 poesie, fra cui, "A toi, douce Italie", "Magia di un’Isola", "Nice la majestueuse, Nice la belle", nonché brani di Victor Hugo "L’Art et le peuple", di Dante Alighieri, "Canto VI del Purgatorio", di Giacomo Leopardi "All’Italia" e, su richiesta, "Le piccole cose che amo di te" di Stefano Benni ; poesie declamate in comunione con il pubblico che l’ha lungamente applaudita. Una mostra di poesie ha fatto da cornice alle sue interpretazioni.

Grande successo anche per il tenore Silvano Sapia, la cui voce ricorda quella dei più grandi tenori di tutti i tempi: Caruso, Gigli, Monaco, Pavarotti... L’Arte lirica, oltre una passione, è anche una vena familiale, ereditata dal bisnonno, con cui, a New York, si era congratulato il grande Caruso. Con Silvano, invece, si sono congratulati il Principe Alberto II di Monaco, l'ex Presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, la Console Generale d’Italia a Parigi Emilia Gatto, la Maison-mère­CHANEL, per i quali si è esibito. “Libiamo, Il est un coin de France, Dicitencelle vuie, Tu ca nun chiagne, O sole mio, Ciuri ciuri, La donna è mobile, sono le canzoni con le quali è riuscito a rapire il pubblico nizzardo, esigente e sensibile all’arte nelle sue più elevate espressioni.

Meritato successo anche per il pittore Rosario Ticli, la cui mostra ha suscitato vivo interesse e grande apprezzamento del pubblico. Saro, come viene chiamato, è presente da molti anni nel panorama artistico italiano e internazionale. Le sue opere sono state esposte a Milano, Parigi, Montecarlo Monaco di Baviera… Durante la sua carriera artistica ha insegnato educazione artistica nelle scuole superiori, per poi dedicarsi a tempo pieno alla pittura e alle sue varie tecniche. Alcune delle sue opere fanno parte di collezioni private in Italia e all'estero, suscitando l'attenzione di critici internazionali che lo hanno definito un vero professionista dell'arte.

Ospiti d’eccezione, con la loro presenza, hanno onorato la bellissima serata, fra cui, S. E. Cristiano Gallo, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco e consorte, l’ospite di casa, Raffaele De Benedictis, Console Generale d’Italia a Nizza, Laurence Navelesi, consigliere delegata alle relazioni transfrontaliere e alle relazioni con le scuole private e ai culti, in rappresentanza del sindaco di Nizza, Christian Estrosi, Presidente della Métropoli Nice-Côte d’Azur. M.M.A. Giulio Serpolini, Presidente d’Onore dell’ANC sezione di Ventimiglia. Ed ancora, Colomba Tirari, presidente dell’UNICEF Comitato d’Imperia ed Enrico Musella, Consigliere Generale CGE e presidente UIM. Presidenti di alcune associazioni che operano nelle Alpi Marittime : Pierre Jean-Blazy, Associazione "Les Mots d’Azur" Antonio Gentilella, Associazione "San Michele" e Roberto Verdoïa, Associazione "Piemontesi nel Mondo". Artisti di prestigio quali : M° Elio Lentini e Serenella Sossi, entrambi pittori e scultori di fama internazionale, il soprano Vanina Aronica, il tenore Yoann Piazza, e non da ultimo un pubblico amante di poesia, belcanto, pittura… dai suoni, immagini e colori del Mediterraneo

Nel corso della serata un ringraziamento è stato espresso dal Presidente del COMITES e da Maria Salamone ai vari sponsor: "Amitié France-Italie, "French Riviera Confidential", "Accademia Araldica Internazionale Giovanni Paolo II di Roma", "Trattoria Convivio", "La maison de la coiffure"ed al nostro quotidiano "Montecarlonew" sempre all’avanguardia di tutto ciὁ che, tramite l’arte, eleva la creazione ed prestigio del made in Italy.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium