Sono quasi terminati i lavori per la rivoluzione del traffico di piazza Eroi. Ieri mattina sono stati rimossi i ‘panettoni’ che delimitavano il posteggio per le auto lato Ponente, e così è stato anche per gli altri della piazza. Il grosso dell’intervento si è svolto nella notte e, da questa mattina si viaggia esclusivamente sul lato Est della piazza.
Sono state disegnate le linee a terra che delimitano i nuovi posteggi (saranno al centro della piazza, dove scorreva il traffico) e le due corsie per lo scorrimento del traffico, una a Levante (con il doppio senso di marcia) e una a Ponente (solo a scendere). In questo modo, grazie anche ai varchi previsti, il traffico potrà scorrere nei giorni di mercato senza il blocco che aveva spinto i commercianti della zona a firmare una petizione per chiedere al Comune un intervento.
Tra poco verranno anche installati i ‘new jersey’ per bloccare la vecchia doppia corsia centrale e, questa mattina, la supervisione dell’avvio della nuova viabilità è stata fatta dall’Assessore Giorgio Trucco. Terminati i lavori entreranno in vigore le nuove regole del traffico in piazza Eroi, con non pochi benefici. Primo tra tutti l’addio al blocco della circolazione al martedì e al sabato. Poi, cosa non di poco conto, un numero maggiore di posti auto e moto in piazza. Ora non resta che abituarsi alla nuova segnaletica.