/ Attualità

Attualità | 21 marzo 2018, 08:50

Panchine rosse contro la violenza sulle donne: sabato prossimo l’inaugurazione a Bordighera

Sulle panchine saranno apposte le targhe con i contatti telefonici degli sportelli sia di Ventimiglia che di Bordighera, proprio per consentire alle utenti di rivolgersi agli stessi in caso di necessità.

Panchine rosse contro la violenza sulle donne: sabato prossimo l’inaugurazione a Bordighera

Dopo il Comune di Camporosso, anche l’Amministrazione di Bordighera scende in campo contro la violenza sulle donne: sabato prossimo l’inaugurazione di una  'panchina rossa'.

Accolto con entusiasmo dal Comune di Bordighera, il progetto presentato dallo Zonta di Bordighera e Ventimiglia e dallo Sportello di Ascolto e Aiuto alle donne contro la violenza - Noi4You, operante presso la Croce Rossa di Bordighera, relativo alla richiesta di realizzare due  panchine  dipinte di rosso, per denunciare i femminicidi e stimolare i cittadini a fermarsi e riflettere, sensibilizzando così l’opinione pubblica costantemente e non solo il 25 novembre  nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Sulle panchine saranno apposte le targhe con i contatti telefonici degli sportelli sia di Ventimiglia che di Bordighera, proprio per consentire alle utenti di rivolgersi agli stessi in caso di necessità. L’Amministrazione comunale di Bordighera, particolarmente attenta e sensibile ad un tema purtroppo sempre attuale,  ha accolto immediatamente la proposta e, con grande tempestività e spirito di collaborazione, ha provveduto alla scelta e tinteggiatura di  due   panchine,  una presso i Giardini Monet ed una in Corso Italia (posizionata circa a metà del corso). Proprio quest’ultima verrà inaugurata sabato alle 11, alla presenza di Autorità.

Al progetto prendono parte, con altrettanta passione e dedizione, l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. – Donne del Ponente per le Pari Opportunità, da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne ed in favore di una cultura di parità, e lo Sportello Antiviolenza del Comune di Ventimiglia 'Orizzonti Donna', istituito nell’ambito del progetto 'Interventi a contrasto della violenza di genere' del Distretto Socio Sanitario n°1.

Lo Zonta Club Ventimiglia Bordighera e l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E., proseguono la  campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e la divulgazione degli Sportelli di aiuto e di ascolto di Bordighera e di Ventimiglia iniziata a novembre nel Comune di Camporosso, campagna che proseguirà anche in altri comuni della zona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium