Attualità - 20 marzo 2018, 18:00

Strada Statale del Tenda: tunnel bis, Balocco "Riavvio dei lavori previsto entro novembre"

L'Anas ha inviato una informativa alla CIG Alpi del Sud, per condividere la propria intenzione di procedere con la risoluzione del contratto con la ditta Grandi Lavori Fincosit.

Balocco sul cantiere Tenda Bis

Francesco Balocco, assessore regionale ai Trasporti, torna sull'ormai nota vicenda del "Tenda bis". Il membro della Giunta Chiamparino, attraverso un post su Facebook, ha spiegato che "Anas ha inviato una informativa alla CIG Alpi del Sud, per condividere la propria intenzione di procedere con la risoluzione del contratto con la ditta Grandi Lavori Fincosit".

"La Direzione tecnica di ANAS - prosegue Balocco - ha espresso il proprio parere favorevole all’ipotesi rescissoria che ora è al vaglio della Direzione legale. A breve è attesa la formalizzazione dell’adozione del provvedimento a firma dell’Amministratore Delegato. Si confermano sostanzialmente le tempistiche illustrate dell’ingegner Murrone di ANAS nella riunione di inizio febbraio in Prefettura a Cuneo. Se la ditta non farà opposizione in sede TAR (con richiesta di sospensiva), completati i rilievi che già sono in corso per la definizione dello stato di consistenza, entro settembre si procederà con l’interpello del secondo e in caso di rinuncia del terzo. La previsione è di un riavvio dei lavori, con il subentro della nuova ditta appaltatrice, entro novembre".

"Chiederò la convocazione a breve di una CIG a Torino per discutere della questione del Tenda e della limitazione del traffico pesante imposta dall’ordinanza dei sindaci della Val Roya, unitamente alle questioni legate al rinnovo della convenzione Italo-francese sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia".

R.T.