In occasione della Milano-Sanremo edizione numero 109, Alessandria ‘Città delle Biciclette’ con il ‘Museo del Ghisallo’ e con la collezione privata ‘On the Bicycle’ appartenente a Beatrice Cozzi Parodi, presidente dell’omonimo Gruppo, presenta al Casinò di Sanremo un’esposizione molto speciale.
Da venerdì prossimo al 27 marzo, la rassegna ‘Sulla ruota dei ricordi… campionissimi al Casinò di Sanremo’ va in scena una esposizione temporanea che si in augura la vigilia della ‘Classicissima di Primavera’ e mette in mostra nel prestigioso foyer cimeli eccezionali che hanno fatto la storia del grande ciclismo. Si tratta delle biciclette originali di Costante Girardengo, Fausto Coppi e Gino Bartali in buona compagnia con la maglia iridata con la quale il ‘cannibale’ Eddy Merckx vinse la sua sesta Sanremo. Tra gli esemplari della collezione ‘On the Bicycle’ saranno esposte una Legnano del 1946, una Bianchi di fine anni 40, una Gloria del 1948 e una Umberto Dei del 1958.
“Siamo molto orgogliosi di essere presenti con alcuni esemplari della collezione On the Bicycle ad una mostra dedicata ad alcuni campionissimi del ciclismo. Ci tengo a ringraziare il Casinò di Sanremo per averci coinvolto in questa iniziativa culturale, nella quale tutti i visitatori della mostra potranno ammirare esemplari ricchi di storia in una città come Sanremo dove il ciclismo e la bicicletta rappresentano un importante binomio per la nostra realtà, grazie alla presenza della pista ciclabile e all’imminente classicissima Milano-Sanremo”.
In occasione dell’inaugurazione si terrà anche la presentazione del libro di Paolo Reineri ‘A colpi di Pedali - La straordinaria storia di Gino Bartali’ (Ave) con Azione cattolica italiana e Diocesi di Ventimiglia-Sanremo Bartali, Giusto tra le Nazioni. Parteciperà Gioia Bartali. Sono attesi all’incontro anche i familiari di Fausto Coppi e di Costante Girardengo.
Mercoledì alle 16.30, ad Alessandria davanti al Museo di Palazzo del Monferrato si terrà la la punzonatura della ‘Gran corsa di primavera’ da Milano a Sanremo. In occasione della partenza della ciclostorica che ripercorre su bici d’epoca la storia della Classicissima di Primavera iniziata 111 anni fa, davanti all’ingresso principale del Museo AcdB, ad Alessandria per il terzo anno consecutivo si terrà la punzonatura della Gran Corsa Retrò Cycling organizzata dalla Associazione LCA. L’evento sarà anche pretesto ciclostorico per gli appassionati del genere retrò del rifondato CVA (Circolo Velocipedisti Alessandrino) per dare il via alla nuova campagna tesseramenti aperta anche in nuovi punti dell’Alessandrino. I grancorsini arriveranno a Sanremo nel primo pomeriggio di sabato, e dopo essere transitati sul traguardo della corsa faranno visita alla Mostra allestita nel Foyer del Casinò.