Proseguono le trasferte dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, in questo caso anche all’estero, come già avvenuto lo scorso anno, ma questa volta nella vicina Francia. L’occasione è la replica di un concerto tenutosi la settimana scorsa al Teatro del Casinò di Sanremo ed intitolato “Viaggio in Francia”. Titolo che rimanda agli autori dei brani eseguiti: Ravel e Bizet.
I due appuntamenti sono: giovedì all’Amphitheatre di Rodez e venerdì 16 al Theatre de la Maison du Peuple di Millau, in entrambi i casi con inizio alle 20.30. Solista del concerto non poteva che essere una grande musicista francese, ma di origine italiana, come la Pianista Marina Di Giorno, che affiancherà i Professori della Sinfonica guidati dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, Direttore Artistico e Stabile dell’orchestra della città dei fiori.
Il programma prevede:
- Pavane pour une infante défunte (1910) di Maurice Ravel (1875/1937)
- Concerto in Sol maggiore per Pianoforte ed Orchestra (1931) di Maurice Ravel (1875/1937)
- Sinfonia n° 1 in Do maggiore (1855) di Georges Bizet (1838/1875)
Marina Di Giorno (Marine Angeline Marcel), 28 anni, nata a Toulouse, inizia a studiare piano a poco più di 3 anni. Bambina prodigio, da’ il suo primo concerto a soli 4 anni. Il suo debutto è a 11 anni con l’Orchestra di Montpellier, seguito da Recital in tutta Europa. A 14 anni è ammessa al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi nella classe di Pianoforte e Musica da Camera, dopodiché si perfeziona all’Alta Scuola di Musica di Ginevra e segue Master in Musica da Camera nuovamente al Conservatorio Nazionale della capitale francese. E’ abitualmente invitata ai più grandi Festival e nelle più importanti Sale da Concerto ed a trasmissioni televisive e radiofoniche.
Per prenotazioni ed acquisto biglietti, rivolgersi ai siti:
www.amphitheatre-rodez.com e www.maisondupeuplemillau.fr