La Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo, in collaborazione con l’Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo e con l’Organizzazione di Volontariato Caritas Intemelia, organizza 4 incontri a Sanremo e 4 a Ventimiglia di preparazione al servizio con la Caritas.
Chi volesse avvicinarsi e conoscere le attività della Caritas ed impegnarsi sulle base della propria disponibilità di tempo e delle proprie sensibilità, può partecipare agli incontri che si terranno a Sanremo oppure a Ventimiglia.
Sono numerosi e di vario tipo i servizi nei quali potersi impegnare: ascolto, sportello migranti, distribuzione viveri e vestiario, docce, visite mediche, centro diurno, visite domiciliari, accompagnamento persone con dipendenze e disagio mentale, mensa, accoglienza notturna, inserimento dati, incontri nelle scuole e nelle parrocchie, comunicazione, organizzazione eventi. La proposta si inserisce nell’ambito delle iniziative della Quaresima della Diocesi che ha come tema: “La mia casa è fondata sulla roccia”.
Gli incontri saranno tenuti dagli operatori della Caritas che approfondiranno le tematiche legate al colloquio di primo ascolto, al progetto educativo, alla vulnerabilità, alle persone senza dimore, alla situazione dei migranti e richiedenti asilo, alle motivazioni del servizio.
Il primo incontro a Ventimiglia si svolge domani, dalle 15 alle 17, presso la Caritas Intemelia, di via S. Secondo 20. Il primo incontro a Sanremo è per giovedì, dalle 15 alle 17, al centro d'ascolto Caritas, di salita San Pietro 14.