Attualità - 05 marzo 2018, 21:31

Sanremo: con la Croce Rossa matuziana al via un corso di formazione per nuovi volontari

Possono diventare Volontari CRI tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non comunitari in regola con i permessi previsti dalla normativa attuale, che abbiano almeno 14 anni, per i minorenni è richiesta l'autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela.

Il 4 aprile prossimo prende il via il corso per la formazione di nuovi volontari di Croce Rossa Italiana del comitato di Sanremo.

Possono diventare Volontari CRI tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non comunitari  in regola con i permessi previsti dalla normativa attuale, che abbiano almeno 14 anni, per i minorenni è richiesta l'autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela.

Il corso di formazione è finalizzato all'apprendimento delle responsabilità del Volontario ed alla conoscenza delle attività svolte dalla Croce Rossa Italiana in ambito locale, nazionale e internazionale; alla fine del corso è prevista una prova finale. In seguito si potrà avere accesso agli ulteriori corsi di formazione specialistici perché Croce Rossa non è solo soccorso in ambulanza ma molte altre attività:
- Salute - Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita
- Sociale - Promuoviamo l'inclusione sociale
- Emergenza - Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri
- Diritti e valori - Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale
- Giovani - Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva
- Sviluppo - Sviluppiamo la nostra azione per prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità.

Per iscriversi ci si può recare presso il Comitato di Sanremo di via Pisacane 7, dalle 10 alle 16, dal lunedì al giovedì, oppure telefonare allo 0184/505050, sul sito www.crisanremo.it o sulla pagina Facebook.