E' stata presentata questa mattina l'edizione 2018 di Villa Ormond in Fiore 'Floranga', la manifestazione dedicata al mondo del fiore in programma dal 5 all'11 marzo.
L'anno scorso sono stati circa 12 mila i visitatori che sono stati a Villa Ormond per gli eventi, i workshop, le mostre e gli incontri e anche l'edizione 2018 parte con i migliori auspici.
L'evento è organizzato e promosso dalla Fondazione Villa Ormond con il suo brand operativo Villa Ormond Events, insieme al Comune di Sanremo e alle associazioni di categoria della zona.
Il progetto è nato lo scorso anno dall'incontro delle realtà più importanti del territorio legate a fiore e floricoltura (ANGA Giovani di Confagricoltura, Confagricoltura, Mercato dei Fiori, Camera di Commercio Riviere di Liguria, ANCEF e La Filantea Garden Club di Sanremo) con la disponibilità della Fondazione di promuovere l'organizzazione di un grande evento sul tema del fiore che mancava a Sanremo da molto tempo.
Se l'edizione 2017 ha riscosso un grande successo di pubblico, l'evento in programma quest'anno, realizzato in concomitanza del Corso Fiorito, stabilisce la brillante partnership che, in stretta collaborazione con il Comune, promuove l'iniziativa come una rinnovata espressione del settore floricolo di Sanremo.
L'edizione 2018 di Villa Ormond in Fiore ambisce a confermarsi come una delle più grandi manifestazioni sul tema del fiore a livello nazionale e intende riportare ancora una volta l'attenzione del pubblico sulla floricoltura, storicamente una delle massime espressioni della realtà produttiva di Sanremo e di tutto il Ponente ligure grazie ad un vario, articolato e interessante programma di iniziative, incontro e manifestazioni.
Quest'anno il via sarà con 'Aspettando Villa Ormond in Fiore', ciclo di incontri, conferenze e show-cooking a tema floreale - realizzati anche grazie al supporto dell'azienda produttrice di fiori eduli Raverabio e ai "Ristoranti della Tavolozza" - che da lunedì 5 a mercoledì 7 marzo riempiranno le sale di Villa Ormond in attesa del vero e proprio "evento sul fiore".
Venerdì 9 marzo alle 15 il taglio del nastro di Villa Ormond in Fiore, lo straordinario evento nel quale il mondo della floricoltura sanremese avrà spazio, fino a domenica 11 marzo, per esibire e promuovere le eccellenze legate floricole del territorio e per presentare temi innovativi legati al fiore.
Questa edizione, oltre a proporre la mostra floreale "Floranga", il Concorso internazionale di decorazione floreale e le varie fasi di allestimento del Carro Fiorito di Sanremo nella tensostruttura situata nel parco di Villa Ormond, presenta anche un'importante crescita degli allestimenti floreali e una sala della Villa completamente dedicata all'esposizione di alcune importanti aziende locali del settore: AG Sanremo, Biancheri Creazioni, Brea e Patrucco Idea.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Ecco il programma di 'Aspettando Villa Ormond in Fiore':
Lunedì 5 marzo
ore 16: l'incantevole mondo dell'illustrazione botanica a cura dell'acquarellista e scrittrice Simonetta Chiarugi
ore 18: Fiori nel Piatto, show cooking dello chef Federico Lanteri, ristorante 'Torrione' di Vallecrosia
Martedì 6 marzo
ore 16: il giardino e la fotografia a cura del maestro giardiniere Carlo Pagani e del fotografo Daniele Cavadini
ore 18: Fiori nel Piatto, show cooking dello chef Cinzia Chiappori, 'Osteria del Tempo Stretto' di Albenga
Mercoledì 7 marzo
ore 16: le latte d'olio raccontano l'Italia a cura della storica dell'arte Daniela Lauria
ore 18: show cooking dello chef Manuela Marchetta, ristorante 'Mimosa' di Sanremo


























