Eventi - 01 marzo 2018, 17:39

Sanremo: giovedì scorso visita ufficiale del Governatore del Lions International Distretto 108ia3 Gian Costa (Foto)

La serata ufficiale della visita del Governatore è stata condotta con professionalità e spirito Lionistico dal Cerimoniere Distrettuale Valentina Pilone del L.C. Acqui Terme.

Giovedì 22 febbraio, al ristorante "Buca Cena" del Circolo Golf degli Ulivi, il Lions Club Sanremo Host, il Lions Club Sanremo Matutia e il Leo Club Sanremo, la visita ufficiale del Governatore del Lions International Distretto 108ia3 Gian Costa, accompagnato dal Cerimoniere Distrettuale Valentina Pilone. Come è consuetudine, il Governatore prima dello svolgimento della serata, ha incontrato separatamente i consigli direttivi dei Club Lions, dove i Presidenti in carica, Emanuele Ghiringhelli (L.C. Sanremo Host) e Marisa Squillace (L.C. Sanremo Matutia), hanno illustrato i services e le attività realizzate, i services che sono in corso e quelli in programma sino al termine dell’anno sociale. Il Governatore ha prestato molta attenzione e interesse al lavoro svolto dai giovani del Leo Club Sanremo, guidati dalla dinamica e giovanissima presidente Leo Matilde Mazzia.

La serata ufficiale della visita del Governatore è stata condotta con professionalità e spirito Lionistico dal Cerimoniere Distrettuale Valentina Pilone del L.C. Acqui Terme. Il Cerimoniere Distrettuale dopo ave invitato il Presidente del L.C. Sanremo Host Emanuele Ghiringhelli a dare inizio alla cerimonia della visita ufficiale del Governatore, con il tocco di campana, ha annunciato ai soci e ospiti presenti, le autorità Lionistiche che presiedevano al tavolo d’onore: il Governatore del Distretto 108Ia3 Gian Costa, il Presidente di Circoscrizione Patrizia Torti, il presidente del Lions club Sanremo Emanuele Ghiringhelli, il Presidente del Lions Club Sanremo Matutia Marisa Squillace, il Presidente del Leo Club Sanremo Matilde Mazzia e il Cerimoniere Distrettuale Valentina Pilone.

La visita del Governatore è stata anche l’occasione per l’entrata di due nuovi soci nel L.C. Sanremo Matutia: Marco Zanotto (portavoce regionale di CNA Costruzioni, Presidente territoriale dell’Unione e titolare della Zanotto Marco Srl) e Patrizia Carli Pellegrini, infermiera e assistente di studio del Dott. Pellegrini. Dopo aver letto i curriculum dei due nuovi soci, presentati rispettivamente dal Presidente Marisa Squillace e Sara Mujà del L.C. Sanremo Matutia, ai nuovi soci è stata letta anche la formula introduttiva in cui si spiegano i compiti primari che il Lions International chiede a chi entra a far parte della più grande Associazione di volontariato al mondo: solidarietà, soccorso e aiuto ai deboli, impegno umanitario e sociale nella propria comunità. Il rito della cerimonia d'investitura si è concluso con la consegna del diploma e della spilla, appuntata dallo stesso Governatore Gian Costa, sul petto dei nuovi soci. Il distintivo è simbolo di riconoscimento e appartenenza alla più grande Associazione Umanitaria mondiale, il Lions International, che raduna oltre 1.450.000 soci nel mondo, sotto un unico motto: WE SERVE!

Durante la serata sono stati consegnati dal Governatore Gian Costa, alcuni riconoscimenti ai soci: Danilo Papa (L.C. Sanremo Matutia) per i 15 anni di appartenenza all'associazione, a Maurizio e Giorgio Cravaschino(per i 20-25 anni) e a Vincenzo Benza e Franco Ballestra del L.C.Sanremo Host, per i 30 anni di adesione al Lions International. Il Governatore Gian Costa, nel ringraziare i Club Sanremesi per la calda e ospitale accoglienza, ha ricordato quanto sia importante che i soci lions, lavorino tutti insieme, seguendo gli stessi scopi e valori dettati del Codice dell’Etica Lionistica. “Dove c’è bisogno, deve essere sempre presente un Lion” – affermava nel suo discorso il Governatore Gian Costa, rivolto a tutti i soci lions presenti – “Cerchiamo di fare qualcosa per gli altri, mettete i vostri talenti al servizio della comunità. Dobbiamo essere dei leader nei Servizi Umanitari e Comunitari. La Parola volontario, significa portatore di valori nella comunità. La nostra divisa, non è solo il giubbotto che ci contraddistingue quando operiamo all’esterno…la nostra divisa ufficiale deve essere principalmente l’atteggiamento e il rispetto nel servizio ai più deboli. Non basta pensare ai services bisogna realizzarli”. Parole che hanno galvanizzato e emozionato tutti i soci e gli ospiti presenti.

Il Governatore accompagnato dai presidenti Emanuele Ghiringhelli, Marisa Squillace e dal Presidente Leo Matilde Mazzia, ha voluto conoscere di persona tutti i soci Lions presenti alla serata. Valentina Pilone come Cerimoniere Distrettuale, ha invitato il Presidente del L.C. Sanremo Matutia Marisa Squillace, a concludere la serata con il colpo di martella sulla campana lions. Grande soddisfazione del Governatore Gian Costa e dei Presidenti dei club Lions Sanremesi, per lo svolgimento della serata. Tutti i soci Lions presenti hanno molto apprezzato le belle parole e i consigli espressi dal Governatore del distretto, per il lavoro svolto e per la bella amicizia che si è rinnovata nei dei club sanremesi, ma anche per l'invito a proseguire sempre e con grande spirito Lionistico gli scopi e l’etica del Lions, cercando di attuare sempre di più l’amicizia affinché la frase scelta per il suo anno sociale “WE Serve: insieme con il cuore”, sia vissuta e condivisa dai soci Lions del Distretto 108 Ia3, concretamente.

C.S.