Eventi - 01 marzo 2018, 15:04

La Compagnia Ariston Proballet Sanremo in tourneé in Bulgaria e di ritorno al teatro di Mede di Pavia

La compagnia matuziana porterà sul palco lo spettacolo in due atti ‘Toccata e fuga’

La compagnia Ariston Proballet di Sanremo andrà il 12 marzo in Bulgaria, nella città di Ruse dove rappresenterà ‘Toccata e fuga’.

Questo spettacolo, che unisce, in due atti, produzioni diverse, che nello specifico sono:

BACH CONCERTO: Balletto neoclassico con le più belle, conosciute ed universali musiche di BACH come: ADAGIO SULLA IV CORDA, TOCCATA E FUGA IN RE MINORE, SUITE N’1 PER VIOLONCELLO, CONCERTI PER VIOLINO….. con la delicatezza e la purezza della musica del maestro suonata dai musicisti della London Symphony Orchestra . La tecnica e l’interpretazione degli artisti è messa a dura prova da queste note che obbligano ad un rigore e ad una precisione ma nello stesso tempo portano il movimento verso una grande libertà. MUSICA di BACH

SINATRA SUITE: balletto ispirato dalle immortali love songs di F. SINATRA. Il pubblico si coccola con le inegualiabili canzoni di uno dei più grandi interpreti della canzone e si carica con i suoi ritmi cercando di risvegliare, assieme alla danza, quei sentimenti swing e quella vitalità e sorriso che la Compagnia ARISTON PROBALLET propone con il nome di ottimismo. Danza neoclassica e moderna per una coreografia all’insegna dell’ironia e della bellezza che unisce il passato al presente. Musica di F. SINATRA

Info: Musica: J.S. BACH, F. SINATRA – vari , Coreografie: Marcello ALGERI, Direzione: Sabrina RINALDI , Compagnia ARISTON PROBALLET, Effetti digitali e proiezioni Andrea LOMBARDI, Costumi ATELIER Proballet

Di seguito, al ritorno dalla tourneè in Bulgaria la Compagnia si esibirà al teatro Besostri di Mede Pavia con:

‘TRITTICO’

tre balletti diversi che nello specifico sono:

1) SINATRA SIUTE 2) LIBERTANGO 3) BOLERO

Sabrina Rinaldi, Marcello Algeri con la Compagnia Ariston Proballet danzano coreografie che uniscono la danza moderna allo spirito e al linguaggio del Tango per riuscire a creare atmosfere che parlano al femminile, Bolero con la sua sensualità e la sua energia e Sinatra suite con la sua positività.

Quando si parla di DONNE si parla di intelligenza, sensualità, forza e modernità, tutte caratteristiche racchiuse nelle espressioni del TANGO, che ha rappresentato e rappresenta un simbolo di emancipazione femminile.

Chiusi nei titoli di ASTOR PIAZZOLLA c’è il passato, il presente e il futuro VIOLENTANGO, NOVITANGO e LIBERTANGO, la sensualità racchiusa nelle note di RAVEL BOLERO e la positività racchiusa nella love songs di F. SINATRA.

Attraverso un’operazione delicata ed incisiva nello stesso tempo, che riporta ad atmosfere mai dimenticate dove i corpi vengono amalgamati da una musica che non ha eguali per colore, modernità ed espressività, si parla del mondo femminile, delle sue debolezze e della sua grande forza, e del rapporto fra i due sessi, a volte tenero e delicato, altre scherzoso, altre violento.
Varie e diverse sono le ‘esperienze ritmiche ed espressive’ che il coreografo ha chiuso all’interno di questa rielaborazione in danza moderna del Tango per sfiorare le pulsioni del cuore femminile e viaggiare dalla purezza fino alla più calda sensualità.

“Questo TRITTICO è un ‘PENSIERO CHE BALLA’ è una danza di seduzione, quindi d’amore in un cammino dove i ballerini, allacciati e pur abbandonati al loro gioco, le teste ‘ tirate a lucido’ , gli sguardi intensi, tracciano al suolo e nell’aria movimenti di piacere, di flessuosità, movimenti di abbandono, fra passi e gesti che hanno l’incisività e la prepotenza di una conversazione d’amore”.

Musica: Astor PIAZZOLLA, RAVEL, F. SINATRA
Coreografia: Marcello ALGERI
Direzione: Sabrina RINALDI
Effetti digitali Andrea LOMBARDI – Costumi: Atelier PROBALLET

C.S.