Gli abitanti della valle Argentina si sono svegliati ritrovando uno scenario spettacolare grazie alla fitta nevicata che ha interessato i borghi di questo entroterra. Le amministrazioni comunali di Badalucco, Montalto Carpasio, Molini di Triora e Triora questa mattina si sono subito messe in contatto con gli abitanti, in particolare delle frazioni, per comprendere se vi fossero problemi dopo la nottata.
VIDEOSERVIZIO
La nevicata ha interessato questo territorio nella tarda serata, proseguendo fino alle prime luci di questa mattina. E’ così che si va dai circa 10/15 cm di neve di Badalucco fino a 30/40 di Triora. Anche di più, se ci si addentra nelle frazioni. Questi ultimi piccoli borghi sono rimasti isolati in attesa dell’intervento dello spazzaneve della Provincia che stamani ha proceduto lungo tutta la SP 548. Nel frattempo i Comuni si erano preparati con sacchetti di sale e le pale.
Gli operai dei Comuni della vallata ed i volontari della protezione civile ed i semplici abitanti si sono dati tutti da fare per rendere il più agibile possibile i paesini, soprattutto per via dei molti anziani presenti. In particolare, a Montalto Carpasio, un gruppetto di migranti, insieme all’operaio comunale ha provveduto a liberare i vicoli dei due paesini oggi uniti dalla fusione. Alcuni disagi ci sono stati, inutile negarlo, considerando che da molti inverni questi paesi non avevano visto una nevicata così fitta. Per fortuna nonostante questo, non si sono registrate persone ferite o rimaste intrappolate durante le fasi più intense della perturbazione nevosa.
Molti abitanti l’hanno preso con filosofia l'evento meteorologico, straordinario ma atteso, giocando con la molta neve presente o semplicemente spalando il proprio ingresso. Il lato positivo? Uno splendido ed unico paesaggio che ancora una volta ha mostrato tutta la bellezza della Valle Argentina.