/ Politica

Politica | 27 febbraio 2018, 20:57

Il consiglio comunale di Taggia approva il bilancio di previsione, botta e risposta tra maggioranza ed opposizione (Video)

Il primo cittadino ha enunciato le numerosi voci programmate per il prossimo triennio. In particolare l’amministrazione ha sottolineato come non siamo aumentate le tariffazioni sui servizi pubblici.

Il consiglio comunale di Taggia approva il bilancio di previsione, botta e risposta tra maggioranza ed opposizione (Video)

E’ stato approvato il bilancio di previsione per il triennio 2018-2020 del comune di Taggia. Intenso il botta e risposta tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Conio ed i consiglieri d’opposizione per la lista ‘Il passo giusto’, Mario Manni e Roberto Orengo.

Il primo cittadino ha enunciato le numerosi voci programmate per il prossimo triennio. In particolare l’amministrazione ha sottolineato come non siano aumentate le tariffazioni sui servizi pubblici. La discussione ha interessato anche il piano delle opere pubbliche voce di grande importanza all’interno del documento di previsione finanziaria. Confermate le anticipazioni, con una serie di massicci interventi in programma già a partire da quest’anno. Si parte dalla riqualificazione di viale delle Palme, delle aree urbane, passando per la manutenzione degli spazi pubblici. Interventi anche per la zona di Borghi, oltre al piano asfalti per centro di Arma. Nel 2019, invece l’attenzione si sposterà sulla riqualificazione di via Colombo ad Arma, la definizione della Porta di ingresso del centro storico, l’ex mercato di Taggia che diventerà sala polifunzionale ed infine l’ex centro Bianchi di via Privata Roggeri.

Ultimo ma non certo per importanza il discorso sul completamento della passeggiata pedonale di Arma, previsto nel 2020. “E' un bilancio che ci impegna fortemente sul 2018 ed è il nostro obiettivo. Riusciremo ad evitare ciò che è mutuo andando ad usare risorse con l'avanzo di amministrazione. Oggi portiamo il bilancio previsionale e chiederò sforzo agli uffici per il consuntivo 2017 per avere un’agibilità importante” - ha detto il sindaco Conio.

Tra le varie voci, il primo cittadino ha ricordato l’iter temporale, iniziato a dicembre con un fitto scambio di considerazioni con gli uffici. Il documento porta ad una considerevole ridefinizione di alcuni voci di spesa, considerate abbondanti rispetto alla reale previsione di spesa.

Tra le voci significative del bilancio di previsione spicca ovviamente quella relativa al pagamento demaniale per l’acquisizione delle caserme Revelli. Ci saranno anche interventi economici mirati sul miglioramento della sicurezza. Grazie alle entrate derivanti dal sistema di videosorveglianza sui veicoli non assicurati e sugli accessi non autorizzati nella ZTL, sarà garantito un investimento considerevole per aumentare la dotazione di telecamere, ma anche passaggi pedonali rialzati e misure di controllo della velocità dei veicoli. A questo si aggiungono altre voci a bilancio, come il protocollo per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica.

L’amministrazione investirà anche per la Protezione Civile, con software per allerta meteo e non solo. Inoltre, ci sarà un impegno di spesa nella manutenzione ordinaria della segnaletica stradale, quindi verranno fornite anche nuove attrezzature per servizi cimiteriali, poi ci sarà il bando promozione pesca, per riqualificare aree darsena per il settore della pesca industriale. Garantite le medesime risorse economiche in alcuni settori sensibili: tutelar di valutazione dei beni culturali; politiche giovanili, sport e tempo libero; servizi sociali.

L’opposizione attraverso il consigliere Manni ha sottolineato l’assenza dal documento economico del mutuo a 15 anni del protocollo di Kyoto: “I mutui si mettono con intenzione di accenderli o per ripianare. Poteva permettere di sbloccare risorse per il completamento della passeggiata a mare ad un costo esiguo, per 15 anni. La programmazione mi lascia perplesso. Ho avuto conferma che la vita è una questione di prospettive. Quando si diceva investire in sicurezza, l’allora consigliere cava aveva da dire la sua. La posizione fa vedere le cose in modo diverso e quindi sembra quasi un gioco”.

Ecco un approfondimento tecnico con il consigliere comunale Roberto Orengo (Il passo giusto)

Ovviamente di diversa opinione Mario Conio: “Un buon amministratore deve garantire rispetto del patto di stabilità. L’adesione al protocollo avrebbe concesso uno sforamento di oltre 1 milione di euro. - afferma il primo cittadino - Questa nuova amministrazione ha un suo programma di interventi e l’adesione a Kyoto avrebbe strozzato il bilancio. La passeggiata è importante perché in questi giorni stiamo curando ferite del primo lotto”. Manni, ha poi ribattuto, ”…sforare il patto non è sinonimo di cattiva amministrazione. Le opere si fanno anche sforando il patto se sono opere meritorie. Chi sfora il patto dimostra coraggio”.

La discussione è quindi proseguita su diversi aspetti tecnici di natura economica e sulle variazioni delle voci a bilancio nei diversi settori, rispetto all’anno scorso. Un dettaglio sottolineato a più riprese in modo significativo dal consigliere di minoranza Roberto Orengo. Dopo circa 3 ore di discussione, il bilancio di previsione del Comune è stato approvato con la votazione favorevole della maggioranza, cui va aggiunto anche il voto del consigliere di minoranza Andrea Nigro (Un Comune in Movimento). Compatta invece la lista 'Il passo giusto', rappresentata stasera da due dei quattro consiglieri. Manni ed Orengo si sono espressi in modo contrario sull'approvazione del documento finanziario di previsione.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium