/ Attualità

Attualità | 27 febbraio 2018, 12:01

Ospedaletti: una applicazione per comunicare con i cittadini, l'Amministrazione investe sulla tecnologia

La proposta è stata presentata dalla ‘Sistemi informativi’ di San Giuliano Terme (Pisa), al vice Comandante della Polizia Locale, Genny D'Agostino ed al Consigliere incaricato Maurizio Taggiasco. Costerà 1.500 euro per tre anni.

Ospedaletti: una applicazione per comunicare con i cittadini, l'Amministrazione investe sulla tecnologia

Un’applicazione per i cellulari dei cittadini di Ospedaletti, in modo da ottenere informazioni in tempo reale dal Comune. E’ quanto ha approvato la Giunta della città delle rose.

Nell’era degli smartphone, infatti, le informazioni corrono velocemente ed è importante tenere un contatto continuo tra Amministrazioni e cittadini, sia per la sicurezza che per sapere semplicemente quanto accade. Sarà infatti un’applicazione che avviserà sulle allerte meteo, ma anche sul conferimento dell’immondizia differenziata e le manifestazioni sul territorio. In più sarà possibile differenziare per zone gli avvisi, per informare singoli quartieri o vie e strade, per essere ancora più vicino al cittadino.

La proposta è stata presentata dalla ‘Sistemi informativi’ di San Giuliano Terme (Pisa), al vice Comandante della Polizia Locale, Genny D'Agostino ed al Consigliere incaricato Maurizio Taggiasco. La versione più economica fra quelle pervenute, consiste nell'invio e nella ricezione di messaggi tramite sms e tramite notifiche (costo sms inferiori ai 3 cent; messaggi tramite la App ComuniCare nullo). Consente di affrontare calamità naturali, eventi come incendi, allagamenti, malfunzionamenti delle reti, interruzione dei servizi ecc. ed è in grado di dare supporto e risposte più efficaci anche alle altre numerose attività di comunicazione.

Il sistema consente di estendere la messaggistica a tutti i settori del Comune, servizi di raccolta rifiuti, servizi scolastici, trasporti, gruppi di intervento, convocazione di Consigli Comunali, consultazione dei cittadini, preparare ed inviare sondaggi per ascoltare l'opinione dei cittadini in merito alle scelte che l'Amministrazione intende effettuare, in modo tale da divenire uno strumento di partecipazione e interazione dei cittadini, instaurando e migliorando il dialogo tra chi amministra e chi vive sul territorio.

Il costo del servizio per il Comune, per 3 anni ammonta a 1.500 euro.

Files:
 Istruzioni App Ospedaletti (528 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium