Riceviamo e pubblichiamo la mail di un lettore (tale C.M.) il quale chiede al Prefetto rassicurazioni circa la sicurezza del seggio elettorale nella scuola “Cavour” di Ventimiglia Alta.
Il 4 marzo come è ben noto si vota.
Si vota ovunque, sono elezioni politiche, e la gestione delle elezioni sono di competenza della Prefettura di Imperia. Tutto normale, non fosse che si vota anche nella scuola media del centro storico di Ventimiglia. Ebbene, noi elettori, sapendo che il Sindaco di Ventimiglia si è speso in maniera esagerata circa la chiusura della stessa scuola, posta la sua pericolosità, gradiremmo sapere dall'Illustrissimo signor Prefetto se egli intende assumersi la responsabilità di mandarci a a votare nella scuola descritta.
Se ci assicura che la scuola non è pericolosa andremo regolarmente a votare senza paura. Come è nostro dovere e diritto. Se non è in grado di assicurarci la sicurezza gradiremmo avere una sede di voto alternativa.
Tuttavia vorremmo una dichiarazione ufficiale con la quale il Prefetto ci assicura che andare a votare non è pericoloso.
Anche perché appare insolito avere un doppopesismo istituzionale: da una parte ci mandate a votare in una scuola che non sarebbe pericolosa (se no, ritengo non ci mandereste a votare lì) e dall'altra subito dopo le elezioni il Sindaco della città intende chiudere la scuola perché sarebbe a suo dire pericolosa. O l'una o l'altra.
È ora di prendere una decisione concreta in merito.
In difetto saremo a informare gli organi competenti a livello centrale e a dare risalto mediatico alla surreale situazione che si è venuta a creare.
Attendiamo risposta (prima di domenica ovviamente).