Questa mattina il candidato alla camera dei deputati di Fratelli d’Italia, Massimiliano Iacobucci, accompagnato dall’assessore regionale al turismo Gianni Berrino, ha incontrato una nutrita rappresentativa di pescatori di Sanremo e con loro si è soffermato a discutere dei vari problemi della categoria.
“I nostri pescatori fanno un mestiere antico tramandato da padre in figlio – ha detto Iacobucci - devono per cui essere tutelati non solo in quanto lavoratori ma anche in quanto rappresentanti di un pezzo di storia della nostra Liguria. Il gambero di Sanremo per esempio è diventato il simbolo della nostra eccellenza ittica, non a caso il governatore della Liguria Giovanni Toti lo ha portato alla fiera di Alba da contrapporre al tartufo piemontese”.
Anche la questione del confine di stato va risolta con dignità: “I confini non si toccano – prosegue Iacobucci - e le motovedette francesi non devono oltrepassare il confine di Ventimiglia, se vinceremo noi gli faremo trovare la guardia costiera italiana a tutelare i nostri pescatori”. Iacobucci e Berrino poi hanno fatto visita al peschereccio ‘Mina’ ingiustamente sequestrato dalle autorità francesi.