/ Attualità

Attualità | 08 febbraio 2018, 12:01

Ventimiglia: la Coop Omnia gestirà i due IAT cittadini, a breve un incontro con il Sindaco Ioculano per definire progetti e obiettivi

Dal 1° febbraio, a seguito di un bando, è stato affidato alla cooperativa il compito di occuparsi dei due punti di informazione turistica. La Coop Omnia, già gestore dello IAT del centro storico, potrà così farsi carico anche del punto di accoglienza turistica sito nel centro città.

Ventimiglia: la Coop Omnia gestirà i due IAT cittadini, a breve un incontro con il Sindaco Ioculano per definire progetti e obiettivi

Sarà la Coop Omnia a gestire i due IAT della città di Ventimiglia, quello del centro storico e del lungoroja Rossi. Dal 1° febbraio, a seguito di un bando, è stato affidato alla cooperativa il compito di occuparsi dei due punti di informazione turistica. La Coop Omnia, già gestore dello IAT del centro storico, potrà così farsi carico anche del punto di accoglienza turistica sito nel centro città. 

In funzione degli impegni assunti in qualità di Ente capofila dei Comuni del comprensorio intemelio aderenti alla “Convenzione per la Gestione Funzione Turismo” ed in qualità di Ente capofila per i Comuni sottoscrittori del “Protocollo di adesione al patto per lo sviluppo strategico del turismo in Liguria” di emanazione regionale – il comune di Ventimiglia ha voluto assicurare la presenza ed il funzionamento in ambito cittadino dei due uffici di informazione e accoglienza turistica. 

Da parte dell’Amministrazione c’è molta soddisfazione per aver ripreso un servizio come quello di informazione turistica sia nel centro storico che in centro città. Un’attività che, proprio per volere del Sindaco, non dovrà essere di semplice accoglienza, ma che punterà anche sull’organizzazione di visite guidate e su precise attività destinate al turista, capaci di promuovere il territorio, nonché di monitorare le presenze in città.  

L’attività dovrà svilupparsi con modalità di: “Front Office” e precisamente di contatto diretto con l’utente, con distribuzione di materiale promozionale e per informazioni anche di carattere generale riguardanti il territorio, compresa l’informazione per la ricettività alberghiera ed extra-alberghiera; “Back Office” e più dettagliatamente di redazione dei dati statistici riguardanti le presenze delle strutture ricettive. 

La settimana prossima il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, incontrerà la Coop Omnia per dare ulteriori input alla sua attività e per condividere gli obiettivi che intende raggiungere con i due punti informativi per cui si è mobilitato in prima persona, nell’intento di offrire nuovamente un servizio ormai fermo da anni. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium